Tosse dopo e durante risata, perché?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, salute generale ottima tranne qualche mal di testa ogni tanto in concomitanza col flusso mestruale, peggiorati da una cattiva postura (che devo migliorare).

Scrivo questa domanda perché recentemente, quando rido di gusto, quindi una bella risata forte e prolungata, mi viene una tosse molto fastidiosa, che non descriverei come una tosse classica ma più come un prurito alla gola con un po' di catarro, con ovviamente lo stimolo di tossire.

Non capisco cosa potrebbe essere, non soffro di nessun genere di patologie se non di un'ansia abbastanza seria, e lieve depressione (entrambe diagnosticate da una psicologa).

Non vorrei che questa tosse sia un sintomo di qualcosa come asma.
Sarebbe davvero brutto anche perché mi viene solo quando rido e sinceramente ridere è una delle cose più belle della vita e... Boh, mi rattrista queste cosa.

Cosa potrebbe essere?
Non ho altre indicazioni da fornire, questo è quello che succede.
La tosse dura poi qualche minuto ma il fastidio col prurito e il catarro durano anche mezz'oretta.
Poi passa.
Non fumo, non bevo alcolici, né caffè, però faccio poca attività fisica causa lavoro.
Per il resto non ho cattive abitudini.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Nell' espirazione violenta della risata, l' aria viene espulsa molto rapidamente e può provocare una leggera e momentanea secchezza alla laringe con conseguente tosse e catarro. Rida meno.

Dr. Claudio Bosoni