Ovaio micropolicistico

Gentili dottori,
vorrei chiedere un consulto in merito all'ovaio micropolicistico.
Ho sempre avuto un ciclo molto irregolare e da quando ho smesso la pillola (un anno) non sono più comparse le mestruazioni.
Vorrei evitare, se possibile, di tornare ad assumere la pillola in quanto mi causava un forte aumento della cefalea e forti sbalzi d'umore.
L'ovaio micropolicistico mi è stato diagnosticato 6 anni fa grazie ad un'ecografia transvaginale.
I ginecologi da cui sono stata mi hanno sempre detto che l'unica "cura" sarebbe appunto la pillola.
Ci sono vie alternative?
Dovrei rivolgermi ad un endocrinologo?
è grave non avere le mestruazioni a causa di questo problema?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante una valutazione del patrimonio follicolare delle ovaie dosando l'AMH ( ormone anti- mulleriano ) , valutare la funzionalità tiroidea , escludere una produzione anomala di PROLATTINA dosando la prolattinemia .
Escludere un ipogonadismo primario femminile , trattandosi di donna di età inferiore ai 40 anni., con indagini genetiche.e valutazione dei valori di FSH e LH.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo.