Ciste ovarica

Salve, sono una ragazza di 21 anni, 20 giorni fa sono andata a fare una visita ginecologica con ecografia transvaginale, nella quale mi era stata trovata un ciste di 5cmx4, successivamente mi è stato richiesto di fare il dosaggio del CA 125 che poi è risultato nella norma, il mio medico però non essendo sicuro del risultato in quanto dice che non può essere attendibile mi ha fatto fare un'altra ecografia transvaginale presso una strutta ospedaliera nella quale è stato riscontrato ciò che vi riporterò di seguito:
Utero antiverso dimensione 6x 3x6
Ovaio destro dimensione 2. 9 x2. 5 sede di formazione cistica di circa 1. 5 cm ridotta rispetto alla precedente al cui interno si rileva formazione gettone solido ecogeno di 1cm color score 2

Ovaio sinistro sede regolare dimensioni 3. 4 x2. 7

Si richiede vista la persistenza di formazione gettone solido vascolarizzata di effettuare RM con mdc

Adesso sono in attesa, tra pochi giorni farò la risonanza e nel frattempo vorrei chiedervi di che cosa esattamente si possa trattare, la mia ginecologa e il mio medico di base sono dell'idea che in piccola percentuale si possa trattare di un tumore benigno, ma che vista la vascolarizzazione e il gettone solido possa anche trattarsi di un tumore maligno e che sicuramente si dovrà ricorrere ad una biopsia, voi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo se deciderete di rispondere.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
la presenza di una formazione solida dentro una cisti ovarica, al'esame ecografico, configura sempre, secondo le linee guida, una situazione che va approfondita con ulteriori accertamenti, come ha giustamente consigliato il suo medico di fiducia.
La negatività del CA125 è comunque un segno positivo.
L'esito della risonanza aiuterà a valutare meglio la necessità o meno di una biopsia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio infinitamente di avermi risposto, attenderò di fare la risonanza sperando che da quest'ultima si riesca a capire bene la situazione senza bisogno di ricorrere ad altri esami, se vorrà le riporterò qui l'esito.
Cordiali saluti e la ringrazio ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Certamente riporti l'esito che ci potrà aiutare a cercare di chiarire ulteriormente la situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve, mi è arrivato il referto della risonanza magnetica e vorrei riportarglielo.
Utero antiverso, ospita formazioni cistiche tipo Naboth, in sede cervicale-paracervicale con dimensioni sino a circa 8mm. Camera endometriale di 13 mm di segnale relativamente omogeneo. Relativamente omogeneo il miometrio con margini uterini ai limiti. Le logge ovariche, mostrano struttura micro cistico-follicolare con alcuni follicoli attualmente in fase liquida-iperintesa, altri in fase organizzata o addirittura ipointensa. Lungo le stazioni annessiale si osserva un sottile film liquido libero. Minimo veramente anche nel cavo retto uterino. Dopo mezzo di contrasto si mostra disomogeneità di impregnazione contrastografica delle ovaie, riconoscendosi alcune immagini cistiche, di differente segnale per probabile vario grado di funzionalità. In particolare merita controllo evolutivo clinico, una formazione simil nodulare dell'ovaio destro di circa 15mm,caratterizzata da un sottile cercine periferico. La presenza inoltre di alcuni vuoti di segnale orientano per fenomeni di degradazione emoglobinica.

Questo è il referto, mi saprebbe dire cosa vuol dire e cosa sarebbe consigliato fare adesso? La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
Le formazioni cistiche tipo Naboth a livello della cervice uterina sono, in pratica, piccoli noduli correlati a pregresse infiammazioni e non presentano un peso clinico rilevante.
La valutazione delle ovaie parla della presenza di follicoli in vario grado di maturazione e quindi nella norma.
Viene segnalata la presenza di una formazione simil nodulare, quindi tendenzialmente solida, a carico dell'ovaio destro che dovrebbe corrispondere a quanto riportato nell'ultima ecografia.
Il fatto che si parli di degradazione emoglobinica fa pensare che il contenuto possa essere, almeno in parte, di sangue coagulato.
Se così fosse potrebbe trattarsi di un corpo luteo emorragico, vale a dire una evuzione non corretta di una passata ovulazione.
Penso che il problema vada monitorato con dei controlli ecografici seriati per seguirne l'evoluzione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Inanzittuto la ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato, volevo chiederle un ultima cosa, quindi non c'è nulla di preoccupante e posso stare tranquilla? Nel senso, non saranno necessarie biopsie o altri esami e basterà solamente tenere monitorata la situazione siccome è una cosa benigna oppure è meglio approfondire ancora con qualche esame?
La ringrazio davvero tanto, cordiali saluti e buona giornata.
[#7]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
la negatività del marcatore CA125 farebbe escludere la presenza di situazioni di malignità o, correlate con una possibile endometriosi.
Per sua maggiore tranquillità potrebbe comunque approfondire con l'esecuzione di ulteriori marcatori ancora più specifici da effettuarsi con un esame del sangue.
Naturalmente si tratta di considerazioni a distanza che prescindono da una valutazione diretta e personale del problema,ragion per cui, data la complessità della situazione, ogni decisione sul successivo follow up andrà assunta previa una visita e un colloquio ccon un medico di sua fiducia, che le permetterà di avere una valutazione più ampia e approfondita della situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.