Paptest e perdite ematiche

Salve, a mia figlia è stata a diagnosticata una piaghetta all'utero che dava solo problemi di perdite bianche abbondanti.

Durante la visita e relativo paptest, il medico l'ha toccata ed ha iniziato a sanguinare.

Arrivati al terzo giorno ha perdite non abbondanti ma ci sono.

Sembrava che le piccole perdite fossero finite l'altro ieri (natale) e mia figlia ha iniziato
la cura di ovuli e lavande.
La sera, dopo aver urinato ha rivisto tracce di sangue e stamattina si è svegliata con una perdita pari ad un mestruo.

Vorrei solo sapere se è tutto normale.
Ripeto, prima della visita non aveva mai avuto perdite ematiche fuori ciclo.

La cosa mi preoccupa molto e vorrei sapere se è grave e se dobbiamo attivarci.

Il medico che ha eseguito il pap test l'abbiamo contattato e ci ha detto che non c'è
da preoccuparci e che può essere qualcosa ormonale.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la vagine e la cervice uterina presentano un rivestimento mucoso molto delicato, che sanguina facilmente per contatto con strumenti ginecologici( speculum, spatole per pap test ad esempio), specialmente se la paziente al momento della visita non è sufficientemente rilassata, ma contrae la muscolatura del pavimento pelvico. Altra causa di sanguinamento in seguito ad una visita puo’ essere la fase premestruale del ciclo, che facilita la fuoriuscita di perdite ematiche per contatto, oppure la presenza di una ectopia cervicale ( la comune piaghetta). Sono tutte condizioni assolutamente non patologiche. Se il pap test risulterà normale e se il ginecologo non ha rilevato niente di importante, direi di non preoccuparsi, magari può essere utile astenersi qualche giorno dai rapporti sessuali, che potrebbero innescare nuovamente il sanguinamento. Tale disturbo dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni. Sperando di averla rassicurata, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Scusi, è normale anche se è da 5 giorni che dura questa altalena di perdite?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78