Ciclo in ritardo dopo cura con cortisone e antibiotico

Buongiorno, a fine ottobre ho fatto una cura di antibiotici e cortisone in quanto ho avuto il covid.
Poco dopo ho avuto un ciclo anticipato, durato pochi giorni.
A fine novembre ho avuto il mio ciclo abbastanza regolare.
Adesso è da circa una decina di giorni che ho tutti i sintomi premestruali, tra cui mal di schiena, mal di pancia, seno gonfio, dolore all'ovaia e nervosismo, ma del ciclo ancora nessuna traccia.

Premetto che soffro di ovaio policistico, anche se negli ultimi anni il ciclo in seguito a delle cure si è più o meno regolarizzato.

In questo lasso di tempo ho avuto anche un rapporto non protetto durato pochi secondi, senza eiaculazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia cortisonica altera i ritmi circadiani degli ormoni , quindi questo potrebbe giustificare l'alterazione dei ritmi mestruali .
Invece a proposito del rapporto coito interrotto che ha menzionato , non affidabile per via della goccia pre-eiaculatoria , consiglierei comunque un test di gravidanza "cautelativo "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI