Vaccino anti covid 19

Buongiorno,
Chiedo non per me ma per mia nonna, a proposito del nuovo vaccino anti covid che verrà distribuito in questi giorni in Italia: una persona anziana, con fibrillazione artriale e vari problemi legati all'età, può essere davvero una buona candidata per il vaccino?

Da quello che si sa è molto aggressivo, forse davvero efficace certo, ma per persone deboli come mia nonna come può andare bene?

Per esempio, lei da qualche giorno ha fatto il vaccino anti influenzale che in una settimana le ha dato un sacco di problemi tra cui vomito, nausea, reumatismi... Non dico che sia "colpa" del vaccino ma credo comunque che il corpo non abbia risposto bene e le abbia provocato questi effetti.

Vorrei però avere un parere da esperto ovviamente.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dai miei 43 anni di professione, avendo fatto migliaia di vaccinazioni antinfluenzali, ho riscontrato come effetti collaterali: lieve febbricola, dolori osseo-muscolari, regrediti subito con la Tachipirina.
Le altre sintomatologie erano già in essere, al massimo accelerate dal vaccino ma non la causa.
La fibrillazione atriale, ed altri acciacchi della vecchiaia, è una indicazione maggiore per vaccinarsi. Pensi se sua nonna prendesse il covid, come pensa che finirebbe, con la sua cardiopatia e gli altri acciacchi, sicuramente molto male. E lei si assumerebbe la responsabilità di non farla vaccinare? E se succede l' irreparabile, non potrebbero venirle dei sensi di colpa, che sono devastanti in una persona sensibile? Se invece la fa vaccinare, e succedesse qualcosa di grave (secondo me molto improbabile) In quel caso sarà il destino a decidere. Lei avrà fatto il possibile. Guardi, con questo virus o si guarisce o si muore. non ci sono tante possibilità. Ci pensi.

Dr. Claudio Bosoni