Vaccino anti covid per patologie autoimmuni

Buongiorno a tutti,
Un dubbio mi assale sui vaccino anti covid.

Per chi ha patologie autoimmuni il vaccino è consigliato o no?

In famiglia abbiamo diverse patologie autoimmuni tra cui la tiroidite di hashimoto.

Ringrazio chi potrà rispondermi e con l'occasione auguro un 2021 migliore dell'anno che sta finendo.

MP
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le consiglio di evitarlo, perchè non bisognerebbe stimolare ulteriorimente il sistema immunitario. Per adesso è cosi. Per ora la cosa non ci tocca, perché vaccineranno medici, infermieri, personale protezione civile, personale e pazienti degli ospizi ecc. Per cui prima di vaccinarla, passerà tanto tempo e studieranno e chiariranno chi può farlo e chi no.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, purtroppo il problema riguarda anche mia sorella che è infermiera. Credo che per il personale sanitario i tempi siano più brevi pertanto il dubbio è veramente tanto.
Spero a questo punto non ci sia un obbligo se esiste una malattia autoimmune.
Cordialmente,
MP
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Direi, che anche sua sorella può aspettare perchè in Italia non c'è nessun obbligo per ora. Oppure spiegare il tutto a chi la vaccinerà, assumendosi il vaccinatore la responsabilità. Parlano di eventuale licenziamento se un dipendente non lo fa. Sono solo chiacchiere inutili. L' obbligatorietà solo lo stato può imporla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
È stato molto gentile e tempestivo.
Le auguro un buon prosieguo.
MP