Lupus e vaccino anti-covid19

Buongiorno.
Ho 22 anni, sono affetta da LES e sono una studentessa di medicina, per cui ci hanno detto che da febbraio saremo sottoposti al vaccino anti-Covid.
Premetto che non assumo farmaci immunosoppressori ma solamente idrossiclorochina e prednisone a basso dosaggio (2, 5 mg/die).

Mi chiedevo: con la mia patologia il vaccino contro il Covid ha qualche controindicazione, magari per un aumento del rischio di riacutizzazioni del lupus?
Corro un rischio maggiore rispetto ai miei coetanei sani per lo sviluppo di eventuali reazioni di autoimmunità in seguito alla vaccinazione?
Cosa dovrei fare secondo voi?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il prednisone è anche un immunosopressore, per cui ridurrebbe l' effetto del vaccino. Ma con il Covid non si scherza perchè è anche mortale. Quindi, secondo me varrebbe la pena di vaccinarsi. A suo vantaggio c'è anche la giovane età. Se solo potesse dimezzare il prednisone per 10 giorni saremmo a posto. Saluti

Dr. Claudio Bosoni