Ematuria e calcoli

Buonasera a tutti, circa 3 mesi fa ho avuto qualche episodio di ematuria, essendo una persona ipocondriaca ho fatto subito tutti gli
accertamenti, urino cultura negativa citologico negativo dalla tac con mdc son venuti fuori i calcoli, cura data dall urologo uriston plus (mai fatta) so che è un errore, ora a distanza di 2 mesi ho avuto un altro episodio di ematuria svanita subito dopo 2 giorni, oggi ho consultato un altro urologo in assenza del mio personale e a lui dopo aver descritto la situazione mi ha consigliato di ripetere tac con mdc urino cultura e citologico, a questo punto contatto il mio urologo di fiducia (assente per covid) e mi dice che secondo lui è una follia ripetere tutti questi esami a distanza di soli 2 mesi, e io sono pienamente d accordo con lui e con il mio medico di base che dice la stessa cosa, considerando che ho 25 anni e che ho avuto solo questo episodio di ematuria qualche giorno fa svanito subito, detto questo volevo un parere da voi, grazie in anticipo e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto dipende essenzialmente dalla realtà della situazione relativa ai calcoli sulla quale a distanza non possiamo giudicare. Senz'altro la TAC (però senza mezzo di contrasto) è l'indagine che meglio ci permette di definire con precisione la diagnosi e pertanto porre delle indicazioni operative o meno. Se è già stata effettuata, certamente non è il caso di ripeterla, a meno che nel frattempo non vi siano state evoluzioni sospette nei sintomi, cosa che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it