Calcoli renali

Buonasera, ho eseguito un'ecografia addominale completo e mi sono stati rilevati più di un calcolo al rene destro tra cui 2 abbastanza grandi.
Uno è di 1, 8cm e l'altro 1, 1cm.
Sono in attesa di una visita urologica ma nel frattempo volevo sapere più o meno che tipo di intervento mi verrà sottoposto per questi calcoli di quella dimensione.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Per calcoli di quelle dimensioni in genere oggi si danno indicazioni ad un trattamento endoscopico con frammentazione laser (uretero-renoscopia operativa o R.I.R.S). Questo trattamento a bassa invasività viene perlopiù eseguito in anestesia periferica e con ospedalizzazione breve (nella nostra pratica quasi sempre in day hospital). Considerato che la situazione è un minimo complessa e vi sono più calcoli da trattare, è probabile che il Collega le richiederà di completare gli accertamenti con una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non si tratta quindi di un bombardamento dei calcoli giusto? Cosa intende per endoscopia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il trattamento dall'esterno con le onde d'urto sarebbe possibile, ma considerato che i calcoli sono più d'uno e non proprio piccolissimi, per ottenere un risultato soddidfacente sarebbe necessaria più di una procedura, senza contare i problemi legati all'espulsione spontanea di una cospicua quanrità di residui. Questo peraltro si faceva abitualmente 30 anni fa, quando l'unica alternativa era l'intervento chirurgico a cielo aperto. Oggi gli interventi endoscopici per via retrigrada attraverso le vie urinarie naturali, utilizzando strumenti sottili e flessibili oltre al laser Olmio permettono di dominarerapidamente e con buoni risultati situazioni come quella che lei ci ha presentato.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito sono stata già operata 7 anni fa con lo stesso metodo. Avevo un calcolo di 4mm già in vescica. Non è stato un day hospital però. Mi hanno tenuta una settimana ed è stato per me un intervento che mi ha portata disturbi anche dopo dato che avevano inserito un catetere e uno stent interno che ho rimosso qualche giorno dopo le dimissioni. Spero non sia la stessa cosa anche stavolta. Grazie mille comunque per le risposte.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I tempi di ricovero così come quelli in cui si fa mantenere lo stent sono molto variabili in base alle preferenze dell'operatore e le abitudini della struttura.