Fastidio zona lombare sinistra

Buonasera sono una ragazza di anni 32.
Sono alta 165 cm e sono normopeso...circa 55 kg.
Da qualche mese ho quotidianamente dei fastidi nella zona lombare sinistra a volte si localizzano nella zona alta quindi sotto i dorsali altre volte sento fastidio proprio nella zona lombare in basso a sinistra.
A dir la verità sono esattamente dei fastidi poche volte diventano vero e proprio dolore... Solo una volta sono stata costretta a prendere un aulin.
Preciso che faccio un lavoro in ditta per cui stare molto in piedi o fare movimenti ripetitivi per ore è all ordine del giorno.
Spesso e volentieri difatti ho mal di caviglie e mal di schiena che, anche in questo caso più che un vero e proprio dolore sembrerebbero delle scossettine elettriche.
Mi chiedo allora se possa essere un riflesso del mal di schiena o il fatto che si localizzi sempre nello stesso punto sia dato da un problema, spero nn grave, renale.
Non ho mai avuto calcoli o renella per cui non saprei riconoscerne i sintomi.
Mangio di tutto quello si ma fondamentalmente mangio anche tante verdure e bevo quanto basta...anzi forse tendo sempre a bere qualcosina in più per una deformazione data da anni di palestra (che da circa un anno e mezzo non frequento più).
Sto bevendo da una settimana l acqua fiuggi e devo dire che non so se sia coincidenza o meno ma sento il sollievo...anche se il fastidio ancora c è.
Il dubbio che sia mal di schiena mi viene perché è un fastidio che fondamentalmente ho da quando ho mal di schiena...vero è anche però che rispetto ad anni di una dieta monotematica per così dire a base di pollo verdure e pesce adesso mangio di tutto senza esagerare ma comunque di tutto.
Non ho febbre ne altri sintomi particolari.
Cosa può essere?
É il caso di fare un eco addome o basterebbero degli esami del sangue specifici per escludere patologie renali?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gli ipotetici vantaggi dell’acqua con etichetta , come da sempre ripetiamo, vanno perlopiù solo a chi la vende.
A parte questo, il suo disturbo che lei ci descrive con buona precisione non ci pare sospetto per origine renale. Comunque, prima di pensare ad eventuali accertamenti (tanto più se autogestiti) è indispensabile sottoporsi ad una attenta visita diretta, che nella maggior parte dei casi è già in grado di indirizzare la diagnosi. In caso di dubbi residui, si potrà eseguire una semplice ecografia dell’addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta in primis. Quindi basterebbe andare dal medico di base per il primo controllo? Ma la cosidetta "sabbiolina" da questo tipo di sintomi? Oppure al pari delle coliche è molto più dolorosa? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
E' assolutamnte inutile perdersi fra le ipotesi in questo momento. Come già molte volte abbiamo scritto, la nostra esperienza ci porta ad affermare che distubi da "sabbiolina" o "renella" che dir si voglia siano in realtà estremmente rari e vengano chiamati in causa quando non si resce a definire meglio il motivo dei dolori lombari, il più delle volte non legati ai reni.