Cataratta a 30 anni

Buonasera scrivo per una curiosità.

Nel 2018 durante un controllo oculistico mi è stata riscontrata la presenza di cataratta ad entrambi gli occhi:
Il medico sbalordito mi ha chiesto se avessi assunto cortisone, se avessi avuto febbre alta e la mia risposta è stata no ad entrambe le domande.
Avevo da poco iniziato un trattamento estetico laser per i peli superflui al viso e l'oculista aveva attribuito a questo il tutto.
(ho sempre indossato gli occhialini protettivi)
Ho sentito successivamente altri due oculisti che invece la hanno definita congenita.
La situazione era insostenibile perchè mi limitava nella vita quotidiana così a luglio scorso mi hanno operato al primo occhio e covid permettendo a marzo 2021 dovrò fare il destro.

La mia domanda è: se effettivamente è congenita come mai non mi è stata diagnosticata primna del 2018 ai controlli oculistici?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
difficile rispondere a questa domanda, ci possono essere anche cause autoimmuni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!