Cataratta congenita

Buonasera, vorrei esporre il mio caso clinico sperando di avere la vostra attenzione.
Ho 39 anni e
all’età di circa 4 anni sono stato operato per l’asportazione del cristallino all’occhio dx correlata a cataratta congenita.
Dopo due anni ho subito lo stesso intervento anche all’occhio sinistro.
Uso da 30 anni delle lenti a contatto morbide e vivo una vita quasi normale, la vista non è nitida, ma ci convivo.
Vorrei sapere se ci fosse qualche soluzione, anche un intervento chirurgico, in grado di migliorare la vista e la qualità della vita e di non usare piu le lenti a contatto.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
verosimilmente se è stato operato così piccolo non le è stato impiantato un cristallino artificiale.
serve capire questo, se ha o non ha un cristallino artificiale nell'occhio.
ci invii pure l'ultima visita oculistica che sapremo risponderle meglio.
in teoria se non ha un cristallino può essere impiantato anche adesso.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Munto,
La ringrazio vivamente per aver risposto alla mia domanda. Sono stato operato nel lontano 1984 al Policlinico Umberto I di Roma. Ho avuto solo l'asportazione del cristallino perché, a quel tempo, ai bambini non impiantavano una lente intraoculare che sostituisse il cristallino. Oggi ho quasi 40 anni e vorrei sottopormi a intervento chirurgico. Vivo a Lecce, ma mi hanno detto di rivolgermi a uno dei centri di eccellenza specializzati in oftalmologia, spero che Lei possa darmi un consiglio.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Munno,
Le chiedo scusa per aver scritto male il suo cognome nel messaggio precedente.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sicuramente al policlinico di Bari saranno in grado di risolverle il problema. Posso Indicarle altri posti, ma ne conosco qui in Sicilia.si informi dalle sue parti.