Complicazioni post cataratta

Buongiorno, ho effettuato un intervento di cataratta a Gennaio 2020.

Subito dopo l'intervento, la visita di controllo a un mese dava come esito: Vos 10/10 + 0, 50 (pv 1 dw + 3.00)
Le cose sono andate benino per un anno.

In occasione di un controllo, richiesto perchè non avevo più la vista brillante, il referto dava il seguente esito: Vos 8-9/10 + 0, 75 + 0, 50/180 (Vod 6-7/10 + 1.00)
pv 1 dw add sf + 2.75
Aggiungo che per l'occhio destro si dava la seguente indicazione: consigliato 'intervento di cataratta senza urgenza.

Chiedo cortesemente come mai l'occhio sinistro (operato di cataratta) abbia avuto in un anno questo decadimento
Attualmente non posso dire di vedere bene, anche forse per l'occhio destro, prossimo ad un intervento di cataratta.

Ringrazio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
quando c'è uno squilibrio tra i due occhi purtroppo si può generare la sensazione di vista non perfetta, di anomalie nella luminosità e nella messa a fuoco.
le consiglio di eseguire l'intervento se le è stato già proposto. vedrà che una volta bilanciati i due occhi sarà più soddisfatto. tenga presente inoltre che nel corso dei mesi può generarsi anche una condizione nota come cataratta secondaria, ovvero si sporca la capsula nella quale è inserito il cristallino artificiale impiantato durante il primo intervento.
se necessario bisogna pulirlo.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it