Osso base del pollice sporgente

Salve, stasera per caso, ho scoperto che alla base del pollice sinistro (interno verso il palmo della mano, nella zona piegatura del pollice per intenderci) ho come un osso sporgente tondeggiante appena visibile a mano aperta. La sporgenza avrà grandezza di un pisello o addirittura di meno. Non so se l’ho sempre avuto, oppure è comparso da poco.
Non credo sia una cisti in quanto tastando la parte è dura e sembra un osso a tutti gli effetti.
Non ho nessuno dolore e nessun fastidio ne tastando ne tantomeno nei movimenti del pollice.
Siccome sono ipocondriaco sto già pensando al peggio.
Devo fare qualche controllo?
Se lo dico al mio medico curante mi manderà a quel paese.
Dice che sono fissato per le malattie.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Tutti abbiamo, nella zona che lei in modo accurato descrive, due ossicini che si chiamano sesamoidi...potrebbe essere uno dei due che lei tocca e non vi ha mai fatto caso.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ne ho parlato al telefono con il mio medico curante, gli ho descritto meglio la situazione. Secondo lui si tratta di cisti tendinea. Mi ha detto di non preoccuparmi se non mi da nessun fastidio. (Con questo problema del covid il mio medico curante riceve solo se lo ritiene necessario, Non ha ritenuto nemmeno necessario visitarmi.)
In effetti al tatto è una pallina che probabilmente confondevo con un osso.

L’importante che non possa essere nulla di grave. Ad oggi, forse mi sembra anche più piccola al tatto.