Rumore pulsante mano

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni.

Circa due settimane fa andando a letto e mettendo la mano sinistra sotto l'orecchio ho avvertito per la prima volta un rumore pulsante molto accelerato provenire dalla mano.

Immediatamente mi sono preoccupato pensando potesse essere un po' di tachicardia ma le pulsazioni rilevate al petto e anche al polso con due dita non coincidevano.

Da allora ogni sera, coricandomi, controllo se questa cosa si verifica ancora e purtroppo è sempre così.

Il rumore è simile a quello di un cuore che batte all'impazzata.

Ho provato pressione (125/70).

Ho provato a sentire se con l'orecchio destro cambiasse qualcosa ma il rumore è rimasto lo stesso.

Ho fatto prove con l'altra mano ma il rumore è totalmente assente.

Aggiungo che sul polso della mano dalla parte del pollice da un paio di mesi è cresciuto un ringonfiamento che il mio medico ha identificato come cisti non tendinea, e mi ha detto di tenere il polso il più possibile a riposo e controllare se si riduce o cresce nel tempo e quanto fastidio mi dà.

La cisti è pressoché inalterata rispetto alle scorse settimane, forse è leggermente cresciuta e se premuta con le dita o schiacciata mi provoca un po' di fastidio.

Cosa potrebbe essere?
Cosa dovrei fare?

Grazie mille per il disturbo e buon proseguimento.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Escludere che sia una cisti tendinea non significa fare diagnosi del "rigonfiamento" descritto. Qualsiasi rumore pulsante dovrebbe coincidere con le pulsazioni, tuttavia solo con la sua descrizione non è possibile fare ipotesi utili. Le suggerisco di consultare un Chirurgo della mano: nel Policlinico della città che ha indicato c'è un prestigioso Centro che risolverà sicuramente il suo problema e accerterà anche la natura del rigonfiamento che potrebbe essere di natura vascolare. Nell'attesa, chieda a un familiare di appoggiare l'orecchio alla sua mano per capire se anche lui ha la stessa sensazione. Ci faccia sapere a che conclusioni perverrà lo Specialista.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it