Dolore persistente al polso e avambraccio post-trauma: cosa fare?

Salve gentili dottori, ad agosto mi colpisco accidentalmente con una martellata su per giu nella zona tra radio e scafoide, li per li avverto subito dolore che si irradia a quasi tutto il braccio metto ghiaccio per 2 giorni e rimango a riposo la zona non si gonfia ne diventa viola, riesco a muovere il polso in tutte le direzioni ma con alcuni movimenti sento degli scatti e scricchiolii.
Non faccio radiografia (so di aver sbagliato) e rientro a lavoro (giardiniere) lavoro abbastanza pesante, con qualche strascico vado avanti ma la zona sembra che vada meglio il dolore si alimenta al tatto (normale per chi ha ricevuto una martellata) penso ma dopo una 15 giorni il dolore va ad affievolirsi.
Adesso da circa una settimana sembra che questo dolore sia tornato vivo, sento la presenza di dolore sordo soprattutto a riposo magari se metto in movimento l arto sara perché il dolore non è fortissimo e distraendomi si affievolisce, dolore che dalla zona della martellata si irradia verso l avambraccio sempre nella line direzionale del pollice, non ho dolore particolare nei movimenti (apparte gli scatti non dolorosi che avvengono sia in rotazione sia facendo girare il polso vero sinistra e destra come per salutare) su consiglio della dottoressa ho fatto un ecografia che recita: L esame ecografico è stato eseguito alla base del I metacarpo sinistro e del polso dorsalmente non si riscontra lesione dei tendini estensori nei 6 comparti delimitanti dal tubercolo di liste, non segni di tenosinovite.
Si riscontra modica quantità di versamento articolare al polso in corrispondenza dell art.
Tra la prima filiera delle ossa carpali ed estremitá distali di radio e ulna.
Come dicevo sono a riposo da 3 giorni e in cura con algix 60 mg sempre da 3 giorni ad oggi l antiinfiammatorio non mi dona nessun beneficio a questo dolore sordo che avverto sin da risveglio ma mi fa comunque riposare la notte l unica cosa che mi dà poco beneficio è quando mi faccio la doccia con l acqua calda per circa una mezz ora tende ad affievolirsi per poi ripresentarsi subito dopo...Il dolore sordo che da quella zona si irradia a tutto l avambraccio in certi momenti anche più su non è un dolore fortissimo invalidante nei movimenti ma qualcosa che c'è quasi sempre come se quella zona del braccio fosse stretta da una morsa in modo leggero come se avessi sempre un laccio in quella zona in certi momenti quando alle volte si intensifica diventa quasi urente, da momento che sia algix che altri antinfiammatori come Brufen sembrano non sortire alcun effetto, apparte il riposo dalle attività lavorative per qualche periodo cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per il vostro interesse e scusate se mi sono dilungato troppo, saluti.
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. signore, Il primo esame che avrebbe dovuto eseguire ad agosto, ma sopratutto adesso, è l'esame radiografico del polso e della mano.
Poi avrebbe dovuto eseguire una consulto ortopedico o andare ad un Pronto soccorso Ospedaliero della sua città, ove le avrebbero eseguito quanto necessario .
Puo' sempre farlo, anche a distanza; le faranno subito degli adeguati accertamenti radiografici e clinici. e sapranno certamente il da fare terapeuticamente.
La saluto distintamente.


alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio intanto per la sua celere risposta, e le comunico che ho eseguito l rx oggi e lunedì riceverò il referto se le fa piacere la terrò aggiornata.. nel frattempo su consiglio del medico di base ho sospeso algix e iniziato a prendere deltacortene 25 mg a scalare, nonostante io sia già al terzo giorno non sto ricevendo grandi benefici alla luce di questo anche se ancora non conosciamo il problema in base alla sua esperienza verso cosa potrebbero orientarsi i miei sintomi? Grazie ancora per l ascolto e a risentirci. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Come ben potevo immaginare la radiografia è pulitissima è non evidenzia proprio nulla , nessuno sa dirmi nulla oltre al dottore caruso?
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. signore , la medicina e chirurgia e le varie branche specialistiche non sono un quiz o delle cose ipotetiche, basate su supposizioni o ideologie o cose similari, ma sono realtà oggettive basate su dati e valutazioni oggettive cliniche anatomo - funzionali e valutazioni diagnostiche per immagini .
Intanto, ogni valutazione spetta allo Specialista ortopedico che in base alla valutazione reale della patologia del distretto osteo-articolare in questione, della sintomatologia, dell'esame clinico -semeiologico, oltre alla VISIONE dell'esame diagnostico specialistico che riterra' opportuno, NON dalla lettura del solo referto radiografico od ecografico, stabilirà il suo programma terapeutico. Eventualmente approfondirà le indagini diagnostiche, se reputa il caso di farlo. Ma deve partire sempre, come minimo accorgimento, dalla valutazione clinica sèpecialistica per qualsiasi patologia in ogni distretto dell'organismo umano.
Quindi in conclusione: egr. signore, Lei dall'epoca dell'evento traumatico, deve rivolgersi ad uno o piu' Specialisti Ortopedici per valutare i loro pareri ED AFFIDARSI, MA SULLA BASE NON DI semplici colloqui o ipotesi o supposizioni, MA sulla base di valutazioni cliniche e dopo accurata vaalutazione degli esami diagnostici per immagini ( tac -rmn ) che stabilirà lo Specialista di volta in volta.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile