Cisti gangliare ad entrambi i polsi

Salve, sono una donna di 24 anni e vorrei chiedere un consiglio in merito a un problema che ho riscontrato ad entrambi i polsi.

Mi sono accorta di avere un problema al polso destro circa 3 anni fa, perché sotto sforzo provavo dolore e mi veniva un'infiammazione del tendine fino a metà avambraccio abbastanza debilitante e che passava con il riposo.
Inoltre avevo notato la presenza di una "pallina" nella parte superiore del polso, in corrispondenza dell'articolazione.

Ho subito un intervento nell'ospedale pubblico della mia città per rimuoverla (mi hanno messo 3 o 4 punti) a fine 2019, ma purtroppo senza aver fatto alcuna ecografia.
Il risultato è stato un leggero miglioramento nei primi tempi, ma il fastidio è continuato... A febbraio 2020 ho deciso di fare un'ecografia, di cui riporto il risultato:

"Esame conseguito con sonda lineare ad elevata frequenza.

Nel contesto dei tessuti superficiali del versante dorsale del polso destro si osserva la presenza di una formazione ovalare ipo-anecogena, non dotata di segnale vascolare all'integrazione colore, in atto con diametri massimi di 13 mm x 4 mm, compatibile in prima ipotesi con cisti gangliare.

Regolari le restanti strutture microtendinee prese in esame.

Si consiglia follow-up ecografico. "

Chi mi ha fatto un'ecografia mi ha detto che la cisti si trova sotto ai tendini e che probabilmente durante l'operazione ne hanno rimosso solo una parte.

Purtroppo, a causa della pandemia e del mio continuo tergiversare, non ho più approfondito la questione.
Adesso, a distanza di quasi due anni, ho sempre gli stessi problemi, ma in più ho notato lo stesso fastidio e la stessa "presenza" anche nel polso sinistro, anche in forma più grave, e questo mi fa pensare di avere lo stesso problema anche lì.

Il mio medico di base (che però sa solo della prima cisti) mi ha suggerito di tornare nello stesso ospedale e di operarmi di nuovo, ma onestamente non sono rimasta molto soddisfatta e preferirei andare da un medico specializzato in problemi come il mio.

Vorrei quindi chiedere: come mi conviene agire?
Dovrei andare da uno specialista in particolare?
Mi conviene fare ulteriori esami?
Nel caso in cui poteste consigliarmi un medico in particolare specifico che vivo a Palermo.

Il fatto di avere lo stesso problema ad entrambi i polsi mi spaventa un po', mi chiedo come sia possibile avere una cisti nello stesso posto in entrambi i polsi... Negli ultimi anni ho dovuto sforzare di più la mano sinistra per "compensare" il fastidio alla destra, ma non immaginavo che si sarebbe verificata la stessa cosa anche nell'altro polso.

Mi dispiace se sono stata troppo prolissa e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cisti di polso possono venire a chiunque, soprattutto sotto sforzo. Non solo possono venire in entrambi i polsi, ma, dopo l'asportazione di una cisti se ne può formare un'altra: non è la stessa cisti e, soprattutto, non è dovuta a una rimozione parziale della precedente. Forse ne aveva due e senza ecografia è stata rimossa solo quella più superficiale. Non è necessaria nessuna abilità particolare e non esiste lo "Specialista delle cisti". Può tranquillamente fare l'intervento nello stesso ospedale.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it