Paura angina pectoris

Salve ho 20 anni... non ho mai avuto problemi cardiaci in famiglia.
faccio come mestiere il cameriere sempre avanti e indietro 12 ore al giorno quindi mi sono sempre mantenuto in movimento anche se in questi ultimi 2 mesi sono fermo.
Un mese sono stato positivo al covid un altro mese e perche i ristoranti sono chiusi.
Sto soffrendo di dolori al braccio e al petto sinistro qualche volta anche centro sterno delle fitte oppure dolore.
Da molti giorni ormai, mese scorso ho fatto elettrocardiogramma ecocardiogramma enzimi cardiaci e radiografia torace tutto per post covid.
Tutto normale, il medico ed il fisioterapista ha detto che sono dolori muscolari e contratture essendo che anche quando sono per strada e prendo vento ed umidità quando torno al caldo mi fa molto male... oggi pero salendo le scale con un pacco in mano appena ho finito di fare lo sforzo riposandomi mi e venuto quel dolore affianco allo sterno sempre piu a sinistra, che sono passate piu o meno 2 ore e si allieviato un po ma ce lo ancora.
Qualche volta gia mi era successo nel ultimo periodo ma molto piu leggero.
Avendo fatto tutti gli esami cardiaci e il cardiologo dopo l’ecocardiogramma non mi ha detto nulla che poteva approfondire gli esami anzi ha detto gli esami li devo rifare fra 1 anno al massimo 2.
Mica posso temere un angina pectoris o qualche problema cardiaco alla mia età?
Grazie mille aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
alla,sua età non esistono ne' infarto ne' ictus .
Cerchi di ridurre drasticamente il suo peso perché quello costituisce davvero un fattore di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Poi un ultima cosa io ho come la sensazione di avere avolte delle extrasistole. Ma se c’erano realmente uscivano sicuramente negli esami di mese scorso giusto?..grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ovviamente si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera e mi riscusi il disturbo, oggi ho fatto ecg da sforzo e questo e il risultato:
IL PAZIENTE SI È ESERCITATO SECONDO IL BRUCE CARDIO PER 6:23 min.sec;
OTTENENDO UN LIVELLO DI LAVORO DI METS MAX.;10.70. LA FREQUENZA CARDIACA A RIPOSO INIZIALMENTE ERA DI 102bpm; E SALITA AD UNA FREQUENZA CARDIACA MASSIMA DI 196bpm, CHE RAPPRESENTA IL 97% DELLA FREQUENZA CARDIACA MASSIMA PREVISTA PER L’ETÀ. LA PRESSIONE SANGUIGNA A RIPOSO ERA DI 80/130 E SALITA AD UNA MASSIMA DI 70/165
DURANTE L’ESAME IL PAZIENTE NON LAMENTA ANGOR NE DISPENA E NON SI REGISTRANO MODIFICHE SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST-T RISPETTO ALL’ECG DI BASE, PROFILO PRESSORIO DA SFORZO NEI LIMITI DI NORMA. UN BESV DURANTE LA FASE DI DEFATICAMENTO MUSCOLARE. LENTO IL RECUPERO CRONOTROPO. TEST NEGATIVO PER ISCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE AI CARICHI DI LAVORO ESPLORATI ED ALLA FC. RAGGIUNTA. DISTURBI DI TIPO ANGINA: NESSUNO.
ARITMIA:BES.
gradirei un suo parere. E mi ha detto che avendo fatto l’ecocardio mese scorso dovrei monitorare il lieve scollamento pericardico ed insufficienza aortica di grado lieve.. ma mica e preoccupante ciò? Oppure mi devo preoccupare di questo BESV durante il defaticamento muscolare? Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
E poi un ultima cos dott. io sono giorni che sento quando sono a riposo tipo un battito di ali o una contrazione involontare al lato sinistro del petto, saranno extrasistole?, o ne usciva un evidente numero dal test da sforzo se c’erano veramente?.. grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha una prova da sforzo normalissima
smetta di preoccuparsi

con questo la saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Anche la questione delle contrazioni al petto non sono dovute a extrasistoli secondo lei?. Questa e l’ultima curiosità e la ringrazio di tutto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono fascicolazioni muscolari che niente hanno a che vedere con il cuore

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi il disturbo, la riscrivo perchè mi e successoun episodio strano, sia stasera che qualche sera fà. Al di fuori del solito dolore muscolare al torace con cui sto combattendo
Mi capita che all’improvviso mi sento come se perdessi un battito, con un ammancamento di aria e dopo si sussegue un battito acceerato ma tutto cio sura un 10 secondi. Poi va via, e mi e capitato quando sto seduto. E una sensazione stranissima. Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere? Avendo fatto ogni visita possibile cardiologica come le ho spiegato giorni fà. Grazie mille!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono banali extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Quindi anche se mi vengo o in futuro accompagnate da questi sintomi e dolori non ce bisogno di allarmarmi? Vorrei capacitarmi che il mio cuore e in perfette condizioni e che dopo le visite fatte e impossibile che possa succedermi qualcosa al momento..Grazie sempre dott. Per la disponibilità. Gentilissimo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Impossibile è una parola che in Medicina non esiste
La sua probabilità di morte improvvisa cardiaca è identica a quella dei miei figli: bassissima ma non ovviamente zero

Arrivedèrci
[#13]
dopo
Utente
Lo so che niente e sicuro. Grazie sempre dott. Però immagino che questi dolori che ho petto e braccio sinistro che aumentano sempre quando sono esposto tanto tempo al freddo e all’umidità della strada quando lavoro saranno dei fastidi dovuti a colpi di freddo e fastidi post covid, avendo fatto le visite cardiache. Poi un dolore cardiaco non puo persistere 50,60 giorni e non uscire negli esami giusto? E poi pur essendo dolori muscolari da colpi di freddo a lungo andare mica potrebbe portare qualche complicazione cardiaca?.. grazie mille dott.