Informazioni sul p.i. del saturimetro

Salve a tutti, ho comprato un saturimetro tempo fa durante il primo lockdown.
Oggi mi misuro i valori che a mio parere quelli della saturazione sono sballati e l’indice P.
I. è sempre basissimo, attorno all’1/2.
A volte mi da una saturazione molto bassa al di sotto della norma e altre volte mi dà valori normali tra il 98 e il 100.
Tutta la mia famiglia ha il P.
I. normale anche fino a 16.
Solo a me è sempre basso.
Ora io sono nel panico ed essendo ipocondriaca vorrei fare il tampone per il covid ma i miei genitori non vogliono.
Il P.
I. è basso quindi i valori non sono attendibili secondo me.
Mi consigliereste di fare il tampone?
Non ho nessun sintomo covid.
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le direi subito e molto chiaramente che l'indice di perfusione che è misurato e relativo solo alla micro vascolarizzazione sub ungueale non può avere assolutamente nulla, ma proprio nulla a che fare con il covid. A tal proposito, consiglio sempre di misurare la saturazione al dito con il valore più elevato. Il valore della saturazione così misurato, non può essere mai superiore a quello reale, della circolazione sanguigna. Può invece essere inferiore ad esso e/o variabile se la perfusione al di sotto dell'unghia fosse Inferiore anche solo per vasocostrizione, anche solo momentanea o se la frequenza cardiaca variasse e ciò capita frequentemente durante un momentaneo stato di tachicardia, come spesso accade quando siamo in uno stato di agitazione psicomotoria. Per concludere, se ha misurato valori perfetti, addirittura 98 o 100% di saturazione lei sta BENISSIMO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo