Sospetto lichene sclerosus

Buona sera, sono una ragazza di 33 anni.
È anni che combattono contro un bruciore esterno vaginale senza trovare rimedio.

L'ultimo ginecologo mi ha detto che potrebbe essere lichene sclerosus, la cosa mi ha preoccupato parecchio visto di cosa si tratta.

Secondo lei le cure con cortisone possono migliorare i miei sintomi e nel caso fosse lichene che vita mi aspetta.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente parliamo di dermatosi VULVARE , non VAGINALE , non si tratta di una pignoleria ma di una netta distinzione anatomica.Se la diagnosi viene confermata , lei deve ringraziare il collega perché queste dermatosi Come le varie forme di LICHEN se trattate precocemente riducono notevolmente le complicazioni .
Importanza della diagnosi precoce
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta. Non so se effettivamente dopo anni la situazione è recuperabile anche se la ginecologa sembrava tranquilla a riguardo.
non nego la grande preoccupazione, starò a vedere un mese, come suggerito dalla mia ginecologa, se la cura farà beneficio e poi valuteremo insieme eventuali passi da fare
Ringrazio saluti