Quale esame è migliore per trovare la chlamydia?

Buonasera,

scusate il disturbo in periodo festivo, ma ho una domanda.
Ho letto che la Chlamydia si può diagnosticare, nella donna, attraverso tampone vaginale, cervicale, uretrale e esame delle urine.
Questi esami hanno tutti la stessa attendibilità?
Il risultato può cambiare se ne faccio uno piuttosto che un altro?
Inoltre, nei laboratori privati serve l'impegnativa per fare il test?

Grazie tante per l'attenzione e la pazienza.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nei laboratori privati gli esami possono essere fatti senza impegnativa. La Chlamydia è un microrganismo intracellulare al confine tra batteri e virus, che causa infezioni genitali anche gravi, che possono cronicizzare. Tipiche manifestazioni dell’ infezione sono cerviciti, uretriti, salpingiti. Ecco perché le sedi migliori per effettuare il prelievo sono cervice ed uretra. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,