Vaccinare gli uomini contro il papilloma virus può contribuire a prevenire la diffusione del virus?

Vaccinare gli uomini contro il papilloma virus può contribuire a prevenire la diffusione del virus nelle donne che, per varie ragioni, non possono sottoporsi al vaccino?
Può aiutare, in ogni caso, le donne immunocompromesse?
Insomma, vorrei sapere se un uomo vaccinato contro il papilloma virus può evitare di contagiare le donne che non hanno questa copertura vaccinale, oppure se, al contrario, il virus può comunque sopravvivere nel corpo dell'uomo vaccinato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino anti HPV si è dimostrato efficace nel prevenire le lesioni genitali nell'uomo.
Il nuovo Piano N azionale Vaccini ha incluso la vaccinazione dei ragazzi di 11 anni fra gli interventi raccomandati . Questo sia per proteggere i ragazzi dalle conseguenze , molto rare nel maschio, dell'infezione da HPV (cancro del pene, dell'ano e dell'orofaringe) sia per accelerare il controllo della circolazione del virus, riducendo così le infezioni anche nelle donne non vaccinate , che continuano ad avere il maggior carico di malattia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI