Papilloma ugola!?!

: Buonasera dottori voglio porvi un quesito sperando in una vostra risposta.
Mi sono recato dal mio medico curante e mi ha trovato un possibile papilloma attaccato all’ugola (a sua detta più no che si).
È una piccola sacchetta/piccola ciste attaccata all’ugola da un sottile filamento.
In attesa di una visita presso l’otorino che dovrò effettuare tra pochi giorni, volevo sapere di cosa si trattasse dato che su internet si parla di HPV.
Premetto che ho 21 anni, non sono molto attivo sessualmente, ho avuto una sola ragazza con cui ho avuto qualche rapporto non protetto per il resto niente più oppure sempre protetto.
È una cosa preoccupante?
Non ho sintomi nè dolori e me ne sono accorto lavandomi i denti e non so sinceramente da quanto sia presente.
Un ringraziamento a chi potrà aiutarmi a capire ma soprattutto a colmare le mie ansie da ipocondria
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile, certo, che cio' che vedi sull'ugola possa essere un papilloma e cio' non è detto che possa considerarsi grave. Occorre sempre che tale formazione venga asportata ed analizzata e, ovviamente, catalogata per tipologia. da cio' che riferisci, non penso, ripeto, a qualcosa di preoccupante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta ricevuta. In attesa della visita che dovrò effettuare a breve,tale esportazione è invasiva e/o dolorosa?
Tengo a precisare che tale papilloma ha come una serie di puntini minuscoli di colore bianco/rosso nella sua formazione e di dimensioni ridotte (pochi millimetri presumo).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'asportazione viene fatta in anestesia locale, stai tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori le pongo due questioni:
dapprima ho effettuato una visita specialistica dall'Otorinolaringoiatra che mi ha controllato sia visivamente il cavo orale e successivamente con un apparecchio dalle narici in giù (fibrolaringoscopia ).
esito:
[In fibrolaringoscopia si evidenzia setto nasale in asse, presenza di sperone osseo basale in entrambe le fosse nasali. Mucosa nasale trofica. Turbinato medio dx con curvatura paradossa e conseguente riduzione dello spazio a livello del Com dx. Turbinati inferiori nella norma. Rinofaringe Libero. Ostii turbinaci nella norma. Strutture Faringolaringee nella norma. Corde vocali normali per morfologia e motilità. Completa chiusura della glottide in fonazione. Seni piriformi e vallecule glosso-epiglottiche nella norma. Non evidenzia di lesioni papillomatose nei distretti esplorati. Note di laringite posteriore da GERD.]

Ovviamente ha notato la presenza del ''papilloma dell'ugola" non uno ma due , uno di dimensioni più grandi l'altro piccolino se non minuscolo. Ho asportato il papilloma all'ugola con anestesia locale, e tra qualche settimana dovrò ritirare l'esito dell'esame istologico. Mi chiedo:
1) se può darmi gentilmente anche un parere sulla diagnosi e sui papillomi (origine, cause, preoccupazioni e problemi a riguardo, pericolosità ecc in attesa dell'istologico)
2) se fosse normale avere dolori soprattutto nel deglutire. L'intervento è stato effettuato con anestetico spray e forbici, e non è stato necessario l 'utilizzo dell'elettrbisturi ( non so come si dica in termine tecnico l'azione per ''cicatrizzare la ferita'' mi scusi per l'assenza di tecnicismi in materia).
Nell'attesa un grazie Speciale e buon Lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame istologico per una diagnosi certa, stai, tranquillo, in questi giorni di attesa non puo' aggravarsi la patologia. Tutta la sintomatologia riferita è conseguenza dell'asportazione della formazione.
Ci aggiorniamo
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò aggiornata appena avrò l'esito dell'esame. Sono abbastanza ansioso ed ipocondriaco spero soltanto non sia nulla di grave.
Cordialmente, buona Giornata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, non penso a qualcosa di grave!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi chiedevo se nel decorso post-asportazione sia normale la comparsa di ''pus'' o altro materiale di colore giallastro nella zona interessata dall'incisione (pilastro del papilloma). Il dolore nel deglutire si è molto affievolito ma è comparso questo ''pus'' nella zona interessata dall'incisione e un pò anche nella parte centrale dell'ugola
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti è stata prescritta, alle dimissioni, una cura antibiotica?
[#10]
dopo
Utente
No Dottore nessuna cura antibiotica mi è stata prescritta. Dopo l’asportazione presso l’ambu. mi hanno fatto fare dei sciacquii con acqua ed acqua ossigenata solamente questo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed allora sarebbe bene fare una cura antibiotica con azitromicina, 1 compressa ogni 24 ore per 3 giorni. Consultati a riguardo con il tuo Medico di famiglia. Ti consiglio una visita di controllo entro il prossimo mese.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato l esame istologico con diagnosi papilloma squamoso. Di cosa si tratta ? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore le riporto descrizione esame istologico.
Macroscopica:
A: N. 2 campioni bioptici (diametro maggiore pari a 1 e 0.6 cm)
Si operano prelievi:
A1) frammento maggiore
A2) frammento minore
Il materiale inviato si esamina istologicamente in Totò
2cst. t.i
M.raimondi / m.catani

Diagnosi :
Papilloma squamoso
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, solo che devi, nel tempo, sottoporti a controlli periodici perché tale formazione si puo' ripresentare. Ovviamente, devi concordare il tutto con il Chirurgo che è intervenuto
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi sottoporrò a controllo tra pochi giorni come concordato con lo specialista. Da cosa può essere causata tale formazione? La ringrazio inoltre per la sua disponibilità e cortesia, le porgo i miei più cari saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, dal sesso orale