è vero che la chlamydia spesso da' falsi negativi ai tamponi?

Salve,
Un medico esperto di infertilità vuole che io e mio marito facciamo una cura antibiotica di circa 2 mesi per curare una chlamydia che ai tamponi vaginali, alle urinocolture e alle spermiocolture non è mai risultata.
Secondo lui a sostenere la sua teoria ci sono la nostra infertilità senza causa e la mia candida glabrata (che definisce sentinella della clamidia).

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, un'eventuale responsabilità per l'infertilità da riferire alla Chlamydia, visto che la ricerca del microorganismo è totalmente negativa, potrebbe essere sostenuta in caso di positività della ricerca di anticorpi IgG ed IgA specifici, fermo restando che la loro presenza non può escludere un eventuale danno già instaurato ( e quindi non curabile tramite antibiotici) da "malattia infiammatoria pelvica", che va comunque indagato con altre metodiche, dirette fondamentalmente al controllo dell'integrità delle salpingi .
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna