Tuba ostruita?

Salve, sono circa 2 anni che cerco una gravidanza di cui 11 mesi con rapporti mirati, mai visto un positivo.

Dopo aver effettuato una sonoisterosalpinografia è risultato tuba dx pervia con passaggio del liquido fluente e veloce mentre alla tuba sx il liquido è passato molto lentamente, tra l’altro alla tuba libera corrisponde un ovaio con soli 3 follicoli antrali mentre l’altra ne ha 5.

Possibile che il motivo per cui non ripesco a rimanere incinta sia che 3 follicoli antrali della tuba funzionante siano troppo pochi mentre L altra per delle ostruzioni non funzioni a dovere anche se con più follicoli nell’ovaio corrispondente?

Premetto che ho 33 anni e le analisi ormonali sono nella norma apparte tsh che sto correggendo da un anno e amh un po’ bassino 1, 89 lo spermiogramma del mio compagno va bene.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una riduzione del calibro della tuba sinistra . Se il Collega è certo di questa diagnosi , sicuramente questo è fattore che influisce sulla tasso di fertilità insieme ad AMH ridotto.
La conferma potrebbe darla una ISTEROSALPINGOGRAFIA .E' importante una valutazione della ovulazione con monitoraggio ecografico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi la ringrazio della risposta.
La mia ginecologa afferma che anche se il passaggio del liquido è stato lento la tuba è aperta, sembrava tranquilla al riguardo ma forse per tranquillizzare me.
Lei mi ha detto di aspettare l’estate e poi iniziare con le IUI, io mi chiedo ha senso farle se il mio problema potrebbe essere quello sopracitato? O è meglio ricorrere ad altri metodi?
Il monitoraggio ecografico non è stato ancora mai fatto ma la mia dottoressa afferma che non ho problemi ad ovulare dopo avere visto i risultati del progesterone al 7 giorno che erano molto alti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto non posso aggiungere altro