Difficoltà a scoprire il pene eretto con leggero dolore

Salve,
Ho 25 anni e sto avendo qualche dubbio riguardo il mio prepuzio.
Praticamente, fin da quando ero 14/15enne, avevo difficoltà a scoprire il glande col pene in erezione.
Ho cercato qualche risposta online e ho pensato, va beh, non sembra nulla di grave, non è fimosi, passerà col tempo, e non ci ho datto peso.
La cosa effettivamente non è passata e mi sembra forse anche un pelino peggiorata.

Non sono però sicuro si tratti di una situazione anormale.

In pratica, da flaccido riesco a scoprire il pene senza problemi.

Da eretto però ho questi "sintomi":
Il glande non si scopre mai in maniera naturale.
Rimane al 100% coperto se non viene tirato manualmente (con un certo "eccesso" di pelle anche)
Tirando la pelle, in una situazione media senza abbondante lubrificazione, riesco appena a scoprire metà glande senza sforzo.
Se tiro abbastanza forte (o almeno, a me sembra di dover tirare forte, non so se poi è una "forza normale") si scopre anche il resto del glande, ma appena lascio, la pelle torna immediatamente su, e se mantengo manualmente la pelle giù, provo una sensazione di "tiraggio", sopratutto sul frenulo, con un leggero dolore.

Durante la masturbazione in pratica lo faccio senza mai scoprire il glande perchè semplicemente è più comodo e meno problematico trattarlo così.
Il modo "classico" in cui la pelle fa su e giù e scopre/copre il glande velocemente non mi è praticamente possibile.

Se ho il glande abbastanza lubrificato (naturalmente o col gel) riesco a riesco a scoprirlo più facilmente (ovviamente c'è meno attrito...) ma la condizione di sopra rimane (la pelle torna subito su e sento il frenulo molto teso).

Durante il rapporto sessuale, se scopro il glande ed infilo il preservativo, il prepuzio torna su e mi ritrovo con il preservativo piegato ed incastrato tra glande e prepuzio, che non è una bella sensazione insomma... Per questo in genere metto il preservativo col glande coperto, ma pur facendo questo durante l'atto il glande si scopre leggermente e mi ritrovo di nuovo nella situazione col preservativo incastrato tra glande e prepuzio (anche se di meno dato che in maniera "naturale" non si scopre mai del tutto).
Sempre durante il rapporto, quando lo sento scoprirsi ho sempre il timore che si possa strappare il frenulo, dato che sento la tensione.

Penso sia tutto...
Mi chiedevo se è una condizione che rientra comunque nella normalità o se vale la pena fare una visita, e nel caso, medico di base o visita specialistica da un andrologo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

direi che sia presente una fimosi, restringimento del prepuzio, che va verificato da uno specialista e corretto con una semplice chirurgia anche ambulatoriale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org