Difficoltà ad avere erezioni, varicocele e problema dermatologico

Buongiorno.
Da una decina di mesi ho delle difficoltà nell’avere le erezioni: non avvengono più in modo automatico né di giorno né di notte e anche quando avvengono sento poca rigidità.
Percepisco una sorta di stanchezza e forse di affaticamento del muscolo, come se non riuscisse ad arrivare all’erezione completa.
Inoltre ho notato che periodicamente si presenta anche una leggera screpolatura nel glande e nella pelle ad esso circostanze e permane un’apparente secchezza della zona soprattutto in seguito alla masturbazione.
Non avverto dolore in nessuna occasione né durante la minzione né durante la masturbazione.
Ho anche fatto le analisi del sangue e delle urine e risultava tutto nella norma.
Non ho mai avuto questi problemi anzi solitamente ero uno che si masturbava diverse senza sentire il minimo affaticamento e raggiungeva molto spesso l’erezione.
Sono stato ad una visita dermatologica per altre ragioni e ho chiesto un consulto, ma non mi è stato diagnosticato niente.
Sono stato la settimana scorsa anche dall’urologo che mi ha diagnosticato varicocele, però ha assolutamente escluso un collegamento, dato che il testicolo in questione è florido e la produzione di sperma, nella sua quantità, non pare intaccata.
Io sono sicuro che non è qualcosa di solamente psicologico perché c’è qualcosa che non va a livello fisiologico sia perché non ne avrei le ragioni psicologiche.
Non sono un dottore, però sembrerebbe che ci fosse un malessere dermatologico che incida sulle erezioni e sul benessere del muscolo, infatti sento la pelle che non è normale.
Ho scritto qua consapevole di non poter avere una diagnosi accurata ma per sperare di avere dei consigli utili su come comportarmi per aiutare questa situazione a migliorare, vi ringrazio per la disponibilità, arrivederci!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata, da questa postazione, a tutte le sue numerose e complesse domande; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questi particolari ma non facili tematiche andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Per meglio comprendere le problematiche, legate ad un varicocele invece si legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/