Spermiogramma

Buona sera, mi sono sottoposto a vasectomia nel Luglio 2020.
Ho poi effettuato due spermiogrammi, uno ad Ottobre 2020 e l'altro a Gennaio 2021.
Quest'ultimo con : Quantità 4, 5 ml, Ph 7.5, tempo di fluidificazione 40.

Entrambi hanno evidenziato l'assenza di spermatozoi per ml e totali, nelle note è stato scritto: " in tutta la nostra osservazione abbiano riscontrato rarissimi nemaspermi immobili o debolmente mobili (1-2 ogni 20 campi microscopici).
conclusioni: oligospermia, astenozoospermia severa ".
La domanda è: sono ormai non fertile?
per potere avere un bambino devo ricorrere eventualmente alla vasostomia oppure alla fecondazione assistita?
Ho 55 anni e la mia compagna 41.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

rari spermatozoi potrebbero essere osservati da un laboratorio anche dopo mesi
spermatozoi mobili non possono essere visti a distanza di 2 mesi da una vasectomia completa
Ne parli con chi la ha operata
certo con questo sperma una gravidanza sarebbe impossibile
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org