Esito spermiogramma

Salve, a 6 mesi da intervento per varicocele abbiamo ripetuto lo spermiogramma.
Rispetto al primo antecedente all intervento (DISASTROSO) abbiamo avuto un leggero miglioramento.
Riporto i dati età mia 27 anni moglie 35
Spermatozoi/ml 7.000.
Spermatozoi/eiaculato 15.400.
Volume 2.2
Ph 7.5
Motilità progressiva 17%
Motilità nn progressiva 13%
Immobili 70%
Test vitalità 62%
Forme normali 1%
Ora la situazione so che è ancora pessima (certo prima dell intervento il numero degli spermatozoi era di 4 milioni e in eiaculato 10 milioni con un 2% di motilità progressiva un 5% non progressiva con ben un 93% di immobili... è un 3% di forme normali).
Con questi dati una gravidanza in maniera naturale sarebbe impossibile vero?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che un semplice esame seminale non è certo possibile fare previsioni, tuttavia il suo specialista che conosce la sua situazione clinica valuterà come procedere anche in funzione dell'età di sua moglie. Come principio generale, se tutto rientrasse nella norma, potrebbe essere utile proporre terapie specifiche per aumentare le probabilità di successo che attualmente in base ai valori riportati, sono certamente basse.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it