Terzo spermiogramma. è migliorato?

Salve, ho appena ritirato uno spermiogramma (il terzo) e volevo sapere se è migliorato rispetto ai due che ho già pubblicato in una mia precedente domanda su Medicitalia.

Questo il risultato:

FEB.
2021:

Volume 1, 0
Ph 7, 0
Viscositá NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Concentrazione 200 mil/ml
N.
tot/eiaculato 200 mil/eiaculato
Test vitalità 75%
Zone di agglutinazione specifica PRESENTI+
Motilità totale 50%
" progressiva 25%
" non progressiva25%
" assente 50%
Forme atipiche 80%
Forme tipiche 20%
Leucociti 0, 2
Emazie 1
Elementi linea germinativa PRESENTI
Cellule di sfaldamento ASSENTI
Corpuscoli prostatico PRESENTI

Qui di seguito riporto i due precedenti esami per permettere il confronto a chi vorrà rispondermi.

DIC.
2018:

ASPETTO opalescente
VISCOSITÀ regolare
AGGLUTINAZIONE assente
PH 7, 30
FLUIDIFICAZIONE regolare
CONCENTRAZIONE 80000000
CONCENTRAZIONE TOT SPERM.

MOBILITÀ II ORA RETTILINEA 20%
MOBILITÀ II ORA DISCINETICA 25%
MOBILITÀ IV ORA RETTILINEA 18%
MOBILITÀ IV ORA DISCINETICA 25%
MORFOLOGIA SPERM.

TIPICI 20%
MORFOLOGIA SPERM.

ATIPICI 80%
N.

LEUCOCITI 1-2 pcv
EMAZIE assente

NOV.
2020:

ASPETTO proprio
VOLUME 1, 5 ml
VISCOSITÀ normale
FLUIDIFICAZIONE completa a 30'
PH 9, 0
N.

SPERM 48.0 x10^6/ml
N.

SPERM TOT X EIACULATO 72, 0 x10^6/ml
MOBILITÀ A 2 ORE 60%
MOBILITÀ PROGRESSIVA 40%
IMMOBILITÀ MORFOLOGIA:ATIPICI 50%
LEUCOCITI orari
EMAZIIE assenti
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA alcuni
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE numerose
CELLULE DI SFALDAMENTO assenti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'unico dato anomalo è il volume spermatico che è patologico sotto a 1,5 ml, mentre tutti i dati quantitativi e qualitativi sono ampiamente nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Lei pensa che il dato del volume possa rappresentare un ostacolo per il concepimento oppure ritiene il mio uno sperma comunque fecondante (anche in considerazione delle zone di spermioagglutinazione)?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

il volume è da valutare nei successivi esami per capire se è da ritenere patologico così come gli agglutinati che comunque si sono ridotti rispetto ai precedenti, ma sarà il suo specialista a indicarle come procedere, attualmente il suo esame è da considerare come ipospermia .

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la precisazione.
Ovviamente ripeterò l'esame e lo farò valutare dal mio medico di riferimento.
Da quello che capisco il mio esame descrive una situazione di ipospermia (non presente nell'esame precedente, ma in quello prima ancora si) con numero e concentrazione nella norma. Vorrei capire se il poco volume non associato a bassa conta e concentrazione di spermatozoi rappresenta comunque un potenziale ostacolo alla fertilità.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
certo che incide sulla sua fertilità infatti secondo i criteri WHO ad ogni dato numerico presente in uno spermiogramma corrisponde una percentuale di successo espressa in percentili e con un volume sotto a 1,5 ml le percentuale è sotto al 5% .

Ancora cordialità