Buonasera. ho fatto analisi dello stato di spermiogramma chi mi po leggere il referto?

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

Parametri Macroscopici:

Volume ml: 3

Colore : Proprio

Viscosità: AUMENTATA +

Fluidificazione: normale

pH: 7.7 (V.
N.:7, 2 - 8)

Parametri Microscopici:

N Spermatozoi / ml (mil): 60
N conc/ eiaculato (mil): 180

Morfologia: Tipici (%): 7

Atipici (%): 93

Motilità totale alla 1^ ora (%) : 40
Modalità della Motilità (%):
a) Rettilinea Progressiva Rapida (%): 10
b) Rettilinea Progressiva Lenta (%): 15
c) Non Progressiva / Discinetica (%): 15

Note: forme tapering +++, cellule rotonde +++, aree di spermioagglutinazione aspecifica +.

VALORI RI RIFERIMENTO WHO 2010

Volume
(ml)

Numero
(mil/ml)

Numero
Totale

Motilità Totale
(a+b+c)
(%)

Motilità Progress.

(a+b)
(%)

Forme Tipiche
(%)
5^ percentile
1, 5
50^ percentile
3, 7
95^ percentile
6, 8
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale appare in linea con i parametri cosiddetti normali espressi dal WHO.Va sottolieato come i numeri e le percentuali esprimino unicamente delle proiezioni statistiche e non valutazioni biologiche circa il potenziale di fertilità.Gli stessi vanno relazionati con il tempo da cui cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecoloigca e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Intuisco che il quadro clinico sia del tuto diverso.Ne approfitti per consultare un andrologo per una routinaria visita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it