Aumento motilità spermatozoi

Buonasera,
io e mio marito cerchiamo una gravidanza da più di un anno.
Io ho effettuato tutti i controlli necessari (anche ormonali) e sono risultati buoni.

Mio marito si è recato, a sua volta, dall'andrologo che ha eseguito visita andrologica (da cui non sono emersi problemi) e test di capacitazione.

In particolare, dal primo test di capacitazione sono emersi i seguenti risultati:
numero spermatozoi/ml: 24.000.
Motilità progressiva: 15% di cui rapidi 0%
non progressiva: 10%
Assente 75%
Forme tipiche: 5%

A seguito di cura di 4 mesi - prescritta dall'andrologo - con Tamoxifene e Trental, il secondo test di capacitazione ha dato il seguente responso:
numero spermatozoi: 34.000.
000/ml
Motilità progressiva: 10% di cui rapidi 0%
non progressiva: 5%
Assente 85%
Forme tipiche: 3%

Entrambi i test sono stati eseguiti secondo i valori di riferimento W.
H.O.
2010.

A fronte di tali risultati, l'andrologo ci ha detto che gli stessi sono attualmente compatibili solo con una pma.

In attesa di iniziare questo percorso, vorremmo continuare a provare "naturalmente".
Abbiamo letto di cure a base di integratori (quali Spergin forte e spergin Q10).
Credete che gli stessi possano migliorare la motilità degli spermatozoi?
Oppure rischieremmo di compromettere la situazione esistente (già non rosea)?

Grazie a quanti vorranno aiutarci.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
premesso che gli esami che ci propone dovrebbero essere riferiti a degli spermiogrammi e non ad un test di capacitazione, tuttavia le sconsiglio il fai da te nè tantomeno l'utilizzo di farmaci privi di ogni indicazione sulla fertilità maschile mentre sarebbe auspicabile che lo specialista facesse una diagnosi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.