Motilità spermatozoi

Buongiorno, mio marito ha eseguito uno spermiogramma siccome da diversi mesi cerchiamo una gravidanza.
Quello che è emerso è presenza di leucociti nello sperma, e in merito alla motilità valori sono i seguenti:
PROGRESSIVA: 11% con range >32 >50
NON PROGRESSIVA: 40%
IM ASSENTE: 57%
Le conclusioni però sono: leucospermia e normozoospermia.

L'ultima visita andrologica ha rilevato un probabile varicocele dall'esame obiettivo, da confermare con ecodoppler.
Il mio dubbio è relativo ai valori della motilità: possono intaccare la ricerca di un bambino?
Una così bassa motilità può essere causata da un varicocele?
Non capisco perché la diagnosi è stata comunque normozoospermia.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che un esame seminale andrebbe visto nella sua interezza per essere commentato tuttavia dai pochi dati che ci indica è evidente che sia un esame poco attendibile poichè contraddice ciò che certifica, infatti la motilità progressiva è sotto al 32% e quindi si parla di azoospemia. per concludere bisognerà insegnare al laboratorio come si fanno i calcoli infatti la somma delle motilità 11 + 40 + 57 è 108 mentre dovrebbe arrivare a 100, per concludere sarebbe consigliabile ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il riscontro. L'astenospermia in questo caso potrebbe essere causata da un varicocele? Inoltre vorrei sapere se questa condizione di ridotta motilità può intaccare in modo permanente la ricerca di una gravidanza. Gli altri valori sono nella norma, sia in merito al numero di spermatozoi che in merito alla vitalità (96%). Forme tipiche 6%. Sono presenti invece dei leucociti, forse segno di un'infiammazione in corso. Aggiungo inoltre che anni fa c'è stata una gravidanza, poi non portata a conclusione purtroppo, quindi penso e spero che non si tratti di un problema severo. Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non è solo l'astenospermia segnalata precedentemente ma per capire se un esame seminale è prima di tutto attendibile bisognerebbe valutarlo nella sua interezza e comunque visto l'errore che ho evidenziato vale la pena ripeterlo.

Sarà lo specialista a verificare se siano presenti patologie in grado di influire negativamente e quindi proporre la terapia migliore per migliorare i parametri seminali.

Ancora cordialità