Spermiogramma

Buona sera ho effettuato oggi uno spermiogramma e volevo capire bene la mia situazione.
Più di 13 anni fa mi sono operato di varicocele.

Questo il referto:

Caratteri chimico fisici
Astinenza giorni 4
volume 3, 9 ml
pH 8, 6 pH
Aspetto Proprio
Viscosità Normale
Fluidificazione Regolare
Esame microscopico
N spermatozoi/ml 20 10^6
Numero spermatozoi/eiaculato 78 10^6
Motilità alla seconda ora
Rettilinea veloce 10%
Rettilinea lenta 20%
Discinetinica 0%
Agitatoria in loco 0%
Discinetinica-agitatoria 25%
Immobili 45%
Morfologia
Forme tipiche 40%
Forme atipiche 60%
Cellule germinali alcune
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ripeterei l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive infatti quello che ci propone non sembra seguire i criteri WHO 2010 e quindi non attendibile, per farle un esempio secondo il WHO esistono tre tipi di motilità (progressiva, non progressiva ed immobili) mentre nel suo esame ne esistono sette. Ripeta l'esame e se poi servisse ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Siccome noto bassa la mobilità(spermatozoi lenti mi sembra) c è una cura per aumentare questo valore?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Vedo che ha capito l'esempio che le ho fatto, comunque quando ripeterà l'esame se fosse necessario ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, solo che ora non riesco a stare tranquillo, non capisco se è preoccupante la situazione o meno
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Stia tranquillo e ripeta l'esame in un centro dedicato.

Ancora cordialità