Verifica Valori Spermiogramma

Salve, vorrei gentilmente avere un consulto sui risultati di uno spermiogramma che ho effettuato:

Aspetto Proprio
Volume 2, 5
Ph 7, 9
Fluidificazione Fisiologica
Viscosità Nei limiti
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione / ml 52, 000, 000
Totale per eiaculato 130, 000, 000
MOTILITA' SPERMATOZOI
Motilità progressiva 55
Rettilinea 30 %
Discinetica 25 %
Motilità totale 55
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
Tipici 16
Atipici 84 %
Leucociti 800000
Emazie Assenti
Zone di spermioagglutinazione Alcune
Cellule epiteliali Rare
Cellule germinali Rare
Corpuscoli prostatici Rari
Swelling Test 45

In particolare mi sono soffermato sui valori sulla voce swelling test inferiori rispetto alla soglia, ed alla presenza di zone di spermioagglutinazione.

Inoltre nel test non è presente la voce rispetto alla vitalità che pensavo di trovare in uno spermiogramma

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

a parte la motilità dove non si capisce quale abbiano valutato (rettilinea e progressiva sono la stessa cosa) la vitalità degli spermatozoi è stata valutata con lo swelling test dove il limite di riferimento inferiore per la vitalità (membrana degli spermatozoi intatta) è 58% e che corrisponde al 5 percentile. le zone di spermioagglutinazione prese così hanno poco significato, dipende da quante sono state riscontrate per ogni campo microscopico e di che dimensioni erano. Il consiglio è certamente quello di confrontarsi con uno specialista dedicato a queste problematiche per capire se siano presenti patologie in grado di alterare il suo esame seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it