Infertilità dopo torsione testicolare

Gentilissimi Dottori,
scrivo per mio figlio di 26 anni.
Sintetizzo la sua storia clinica: all’età di 20 anni epididimite acuta dx, a 22 torsione testicolo dx, intervento chirurgico, ipotrofia testicolo operato.
Da allora il nostro urologo di fiducia prescrive ogni anno uno spermiogramma di controllo.
Ad oggi ne ha eseguiti cinque e l’ultimo evidenzia astenozoospermia, teratozoospermia (forme normali 0%), emospermia.

Prima domanda: dipende dalla torsione?
Il testicolo vicario fatica a riprendersi o c’è qualche altro problema?

Dopo ogni spermiogramma il medico prescrive un anno di integratori, che aveva prescritto anche dopo l’epididimite.
Sono 6 anni che mio figlio prende ferdol, fertylor, argifast, spermact.

Secondo dubbio: fanno bene tutti questi integratori?

Infine, dopo l’ultima visita, l’urologo consiglia una visita presso una nota clinica per la procreazione assistita.

Terza domanda: presso questa clinica si possono fare esami più approfonditi?
Trovare possibili cure?

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
per cercare di risponderle serve che lei ci dia qualche riferimento relativo agli esami eseguiti come l'ecografia testicolare con i relativi volumi, morfologia ecogenicità ecc. ed ancora l'ultimo esame seminale fatto e per finire i dosaggi ormonali relativi all'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Per concludere non si capisce il consiglio di una visita presso "una nota clinica per la procreazione assistita" ?

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Maretti per la risposta.
Anch’io non capisco la necessità di una visita presso un centro per la FMA.
Trascrivo dall’ultima ecografia eseguita a un anno e mezzo dall’intervento di detorsione: dimensioni testicolo destro 1,8 x 1,3 x 1,3. Ecostruttura disomogenea con ipoecogenicita’ al III medio e superiore. Ridotto di volume anche l’epididimo. Non segnale di flusso. Regolare il segnale di flusso a livello del testicolo sinistro, di diametri regolari, indenne da lesioni focali. Normale l’epididimo sinistro. Non segni di idrocele né di varicocele.
I dosaggi ormonali sono stati fatti 8 mesi dopo l’intervento: HGC 0,0 ; alfaFP 1,9.
L’ultima analisi seminale è stata eseguita in questi giorni: fluidificazione completa, viscosità nella norma, colore avorio, aspetto opalescente, volume 4,5 ml, ph 7,7. Concentrazione 16 milioni/ml, concentrazione totale 72 milioni, cellule germinali immature 2 milioni/ml, globuli bianchi 0,05 milioni/ml, globuli rossi 3 milioni/ml, cellule epiteliali assenti, corpuscoli prostatici assenti. Motilità dopo 60 minuti: totale 36%, progressiva 28%, non progressiva 8%, immobilità 64%. Motilità dopo 120 minuti: totale 30%, progressiva 25%, non progressiva 5%, immobilità 70%. Test di vitalità: 43. Potenziale di membrana mitocondriale 0,67. Swelling test 35. Morfologia: forme normali 0%, anomalie della testa 69%, anomalie del tratto intermedio 15%, anomalie della coda 11%, residui citoplasmatici in eccesso 5%. DFI 36%. HDS 7,7%. Zone di spermioagglutinazione assenti. Mixed antiglobulin reaction test 7%. Esami microbiologici negativi.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
premesso che i testicoli si misurano in volumi, dai dati riportati sembrerebbe che il testicolo destro sia di 1,5 ml quindi un testicolo atrofico con assenza di flusso e con ecogenicità anomala certamente da rivalutare in sede appropriata. I dosaggi che ci propone sono marker tumorali che sono nella norma ma mancano i dosaggi ormonali (FSH,LH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale) fondamentali per una valutazione a tutto tondo. L'esame seminale segnala una astenoteratozoospermia, quindi è evidente che serve ben altro che dei semplici integratori e certamente questo lo potrà ricercare attraverso un confronto con un professionista dedicato a questo tipo di problematiche sia in ambito endocrino che riproduttivo.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Maretti,
La ringrazio molto per i suoi consigli che seguirò sicuramente.
Cordiali saluti