Il varicocele di primo grado può causare infertilità o disfunzione erettile?

Salve, mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado.
Volevo innanzitutto chiederle se questo varicocele può portare problemi alla fertilità o problemi di disfunzione erettile.
Sono un ragazzo che da 2 anni si allena in palestra e negli esami effettuati prima che iniziassi un allenamento con i pesi non era stato rilevato alcun varicocele.
È possibile che sia stato questo allenamento a provocarmi questa patologia?
Ed è possibile che il varicocele aumenti di grado continuando ad allenarmi con i pesi?

Inoltre ho notato che dopo verie sessioni di allenamento con i pesi ho più difficoltà ad avere e mantenere un'ereizone.
Mentre appena smetto utilizzare i pesi e mi alleno in altro modo (corpo libero, cardio) torna tutto alla normalità.
Può questo essere dovuto al varicocele?

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi e, vista la presenza di un varicocele bene non insistere con i pesi.

Detto questo le posso anche dire che quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema senza una valutazione clinica diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Si ricordi per concludere che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/