Fastidi e dolori per varicocele

Buongiorno,

Anni fa mi è stata diagnosticata la presenza di varicocele a seguito di dolori tipici del disturbo.
Ho fatto ecocolordoppler e spermiogramma sotto la guida di un urologo che, nonostante uno stadio avanzato del disturbo, non ha ritenuto necessario l'intervento perché sia la visita sia i risultati degli esami non evidenziavano problematiche legate alla fertilità.


A distanza di circa 5 anni, non ho più avuto alcun tipo di disturbo fino a circa una settimana fa, quando mi sono svegliato con un dolore sul lato sinistro dell'inguine irradiato fino al testicolo.
Il dolore è durato un giorno e compariva nel caso di determinati movimenti, mentre dal secondo giorno mi è rimasta una sensazione di lieve fastidio, simile ad un dolore molto lieve.

Da un paio di giorni, ho questa sensazione di "fastidio" anche al lato destro dell'inguine, cosa che non mi era mai accaduta prima.


La mia domanda è:
Cosa può causare il fastidio all'inguine destro?

Esiste un trattamento per il dolore da varicocele?
(O anche solo per alleviare i sintomi?)
Devo preoccuparmi di nuovo (anche senza evidenti problemi ai testicoli, almeno nell'aspetto) e rifare di nuovo tutti i test?

L'operazione è necessaria anche senza problemi di fertilità?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54,8k 1,2k 1k
Gentile lettore,

il sintomo, da lei lamentato, potrebbe anche non essere legato alla presenza di un varicocele; bene ora, senza perdere altro tempo in internet, sentire in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questi particolari ma non facili tematiche andrologiche, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili a questi indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio