Testicolo sinistro più grande

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
Qualche sera fa, dopo un bagno caldo, palpando i testicoli ho notato che il sinistro è un po' più grande del destro.
È liscio e non mi crea dolore, ma sembra come se fosse circondato da vene che al tatto fanno male, specie lungo il fianco dello scroto, il quale non è né gonfio né arrossato.
Un po' di gonfiore scrotale lo noto solo quando lo scroto è contratto, sempre sul fianco sinistro.
Inoltre, sempre al testicolo sinistro noto del dolore a volte quando vado a correre, che si attenua solo quando muovo un po' le mutandine creando meno pressione a livello scrotale.
Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe trattarsi della presenza di un varicocele ma qui mi fermo e, detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ne ho già parlato anche
col mio medico di famiglia e vedremo in questi giorni cosa mi consiglierà. Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio l’augurio.