Spermiogramma post intervento varicocele ii grado

Buonasera.
Sono un nuovo utente e volevo chiedervi un confronto in merito al prima e il dopo.
Mi è stato diagnosticato a Maggio 2020 un varicocele di Secondo grado dopo un fastidio al testicolo sinistro e un po' di prostatite.
L'intervento è stato effettuato a fine Agosto e in questi giorni a distanza di quasi 6 mesi ho ripetuto lo spermiogramma.
Vi allego il primo ed il secondo:

1 Spermiogramma:
Volume 2.0
Colore Bianco Lattescente
Aspetto Semi liquido
Viscosità PRESENTE
Liquefazione ASSENTE
Coagulo PRESENTE
Peso specifico 1005
Ph 9.5
Proteine >300
Sangue PRESENTE++-
Leucociti PRESENTE++-
Test ossidativo 5.0
Numero nemaspermi 5.5 milioni
Forme morfologicamente normali 50%
Forme mobili all'emissione 60%
Forme mobili dopo 1H 50%
Forme mobili dopo 2H 40%
Indice di motilità spermatica 2.7
Esame microscopico a fresco: 5-7 leucociti PC.
, Alcune cellule PC.
, 5-10 emazie PC.
, Alcuni batteri.

Il 50% degli spermatozoi mobili ha un movimento lento, vibratorio, discinetico e non lineare, il 50% presenta inoltre atipie della testa, colletto e coda.

2 SPERMIOGRAMMA:

Volume 2.5
Colore Bianco Lattescente
Aspetto Semi liquido
Viscosità PRESENTE
Liquefazione PRESENTE
Coagulo PRESENTE
Peso specifico 1005
Ph 8.5
Proteine >300
Sangue PRESENTE++-
Leucociti PRESENTE++-
Test ossidativo 4.0
Numero nemaspermi 35 milioni
Forme morfologicamente normali 50%
Forme mobili all'emissione 50%
Forme mobili dopo 1H 40%
Forme mobili dopo 2H 20%
Indice di motilità spermatica 2.5
Esame microscopico a fresco: 6-8 leucociti PC.
, Alcune cellule PC.
, 6-10 emazie PC.
, Alcuni batteri.

Il 70% degli spermatozoi mobili ha un movimento lento, vibratorio, discinetico e non lineare, il 50% presenta inoltre atipie della testa, colletto e coda.

Sicuramente in numeri siamo aumentati.
A giorni farò una visita dall'urologo.
Pensate ci sia un infiammazione e che con una giusta cura tornerà sempre a migliorare?
Voglio pensare che la causa era il varicocele e che curando quest'informazione sia tutto un crescendo.

A volte averti ancora piccole fitte, è normale?
L'eco l ho ropetuta dopo 3 mesi dall'intervento ed era tutto ok.
A giorni attendo l'altra eco... inoltre vi chiedo... Posso sperare in una gravidanza naturale?
Sono demoralizzato.
Ho 26 anni non 27 come risulta scritto (mi sa che ho sbagliato data) ed anche la mia fidanzata che non ha alcun minimo problema ginecologo.
Ci sposiamo fra due anni.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dai dati che ci fornisce sembrerebbe esserci un bel miglioramento in termini quantitativi, tuttavia il consiglio è di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive poichè tale esame non segue i criteri WHO 2010 e quindi poco attendibile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma ho una domanda. A questo punto secondo quello WHO potrebbero esserci variazioni? Sia in meglio che in peggio? Posso ripeterlo a giorni nonostante questo qui è stato eseguito mercoledì scorso?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è evidente che ci possano essere delle variazioni e comunque se lo ha eseguito mercoledi scorso può tranquillamente ripeterlo con una nuova astinenza dai 3 ai 5 giorni e poi mi faccia sapere