Integratori e/o farmaci per varicocele

Salve, nel maggio 2019 feci un ecografia scrotale per delle cisti, il medico non dette peso adesso avverto una lieve pesantezza a sx, chiedo se è il caso secondo voi di ripetere un altra eco e se alcuni prodotti o farmaci potrebbero farmi stare meglio, in passato ho sofferto anche di emorroidi.
Vi scrivo il referto.
Didimi norm.
per dimensioni con ecostruttura omogenea.
no lesioni focali.
regol.
vascolarizzazione del parenchima testicolare.
Due cisti di 24 e 19 mm a livello della testa dell epididimo sx.
ectasie del plesso pampiniforme in sede sovratesticolare a sx con calibro max maggiore di 3.5 mm, con manovra di valsava evidente reflusso venoso.
Modesto varicocele sovratesticolare a dx (calibro max 2.5 mm) idrocele dx di modesta entità.

Grazie mille accetto vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
le cisti epididimarie no provocano dolore
utile controllarne la eventuale crescita ed influssi sul liquido seminale
il varicocele potrebbe determinare fastidi, senso di peso, dolenzia....ma potrebbe anche determinare alterazioni del liquido seminale che sarebbe bene verificare per valutare eventuali indicazioni correttive
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, esami a parte nel frattempo potrebbe consigliarmi qualche blando prodotto che potrebbe far male solo al portafoglio? Ha senso dopo nemmeno 2 anni rifare l ecografia dallo stesso medico? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non è necessario ripetere un ecodoppler mentre è suggerito verificare quanto il varicocele possa incidere sulla sua fertilità attraverso uno spermiogramma ed un esame ormonale specifico. Prima di iniziare una eventuale terapia serve una diagnosi completa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it