Risultati spermiogramma - consulto

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni di buona salute.
Con mia moglie, di qualche anno più giovane di me, da circa un anno non usiamo contraccettivi.
Viste le difficoltà di concepimento, il mio medico di base mi ha prescritto uno spermiogramma.

Mi piacerebbe avere un Vostro parere circa i risultati della prova, effettuata dopo 3 giorni di astinenza.

In particolare, i valori determinati sono i seguenti:
Volume eiaculato: 13 ml (Iperposia)
Colore: grigio opalescente
PH: 8, 0
Coagulo: assente con liquefazione non valutabile
Viscosità: normale
Odore: normale
Emazie: assenti
Leucociti: alcuni
Cellule epiteliali: numerose
Trichomonas: assente
Numero spermatozoi: 338 Milioni (concentrazione 26 Milioni/ml)
Agglutinati < 10%
Cellule rotonde: 8 Milioni/ml
MOTILITA’
Motilità totale: 48%
Motilità progressiva: 28%
Motilità non progressiva: 20%
Immobili: 52%
Totali spermatozoi mobilità progressiva: 94.64 Milioni (concentrazione 7.28 Milioni/ml)
MORFOLOGIA
Forme normali: 5%
Forme abnormi: 95%
Anomalie testa: 76%
Anomalie tratto intermedio: 9%
Anomalie coda: 10%
ALTRE MISURE
Swelling test: 81%
Eosin test: 85%

Aggiungo, se potesse servire, che i miei testicoli presentano una importante asimmetria, poiché quello sinistro risulta molto più piccolo del destro.
Non ho mai fatto una visita andrologica in merito, ma sto iniziando ad informarmi per prenotare.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

una visita specialistica è certamente consigliata per chiarire se esistano patologie in grado di determinare l'aumento di volume seminale e l'astenozoospermia, quindi se poi lo ritenesse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it