Zoely mal di gambe e ansia (prima pillola in assoluto)

Buonasera gentili medici,
La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Zoely, in seguito ad analisi del sangue PERFETTE.
Non ho in famiglia neppure casi di trombosi.

Fin dalla prima assunzione (avvenuta di sera-e da allora solo di sera la prendo), nell’arco di 5 minuti dalla deglutizione, le gambe mi si sono appesantite, in modo particolare la gamba sinistra.
Questo sensoo di pesantezza passa durante la notte ma durante il giorno possono intervenire dei formicolii.
Sono due giorni, inoltre, che sono diventata anche particolarmente irritabile oltre che avere episodi di ansia.
La mia ginecologa, avvertita di ciò, mi ha risposto di non conoscere questi effetti indesiderati e prima mi ha detto di sospenderla ma subito dopo anche di terminare il blister e vedere come va essendo la prima volta in assoluto che assumo la pillola.

Mi sento confusa, con questi effetti è il caso che continui? Sono una persona già ansiosa di mio, per giunta sotto esame. Preciso che non ho avuto nel mentre rapporti.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 39,7k 1,2k 246
E' importante escludere la presenza di varici profonde , non superficiali (familiarità??) .
E' corretto giudicare la pillola dopo almeno tre mesi d'uso , ma se persistono questi sintomi , mi orienterei verso una "minipillola " i cosiddetti POPs , cioè pillola senza estrogeni ,indicata in queste situazioni ..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta.
Non ho episodi di varici in famiglia.
Neppure io, le mie gambe sono perfette (solo un capillare esposto e una vena sul piede sinistro un po’ più rigonfia ma da quando sono piccola).
Leggendo il bugiardino di questa pillola effettivamente tra gli effetti indesiderati c’è questa pesantezza agli arti, ma quello che mi domando è addirittura dopo così pochi minuti dall’assunzione? Lei crede che rischio in questo periodo qualcosa di molto più grave?
Purtroppo qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e durante queste crisi avevo gli arti che si addormentavano, potrebbe essere questo senso di ansia che si ripropone per il pensiero di un ormone ingerito?

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa