Valore amh e tiroide

Buongiorno,
Sto cercando una gravidanza purtroppo senza successo.
Abbiamo fatto tutti i primi controlli e il mio compagno ha uno spermiogramma ottimo io invece ho un valore AMH a 1, 21 e in più sono in cura per ipotiroidismo subclinico con Levotirsol (25 mg per due giorni e 50 mg per il resto dei giorni).
Ho notato che da quando ho assunto il farmaco il mio ciclo si è accorciato 25-27 giorni mentre prima era ogni 28-33.
In più il valore AMH da 2 si è abbassato a 1 in due anni.
Può essere questa cura la causa?
E con questo valore AMH ho speranza per una gravidanza naturale?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Buongiorno ,
non deve leggere l'esito dell' AMH in modo rigido, è solo un indicazione che va inserita in un più ampio quadro clinico e di storia familiare . Importante è sapere se nelle donne della sua famiglia nel ramo materno vi è qualcuna che ha avuto una menopausa prima dei 45/47 anni perchè il numero di ovociti con cui le donne nascono è parzialmente determinato dalla familiarità.
Comunque lei è giovane , mi dice che lo spermiogramma di suo marito è soddisfacente e ,immagino, abbia valutato la pervietà delle tube , quindi mi sembra ragionevole continuare a provare a concepire naturalmente. Stabilisca con suo marito un tempo dopo il quale , se nulla accadrà, potrà rivolgersi ad un centro specializzato per valutare che strada percorrere per ottenere una gravidanza.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottoressa. A breve farò anche l’esame delle tube così avrò un quadro più approfondito della situazione.
Cordiali saluti