Ripresa attività ovarica dopo chemioterapia

Buongiorno, ho 32 anni e dai 27 ai 29 sono stata in cura per un linfoma di Hodgkin’s che si è risolto poi con un trapianto autologo.
Durante le terapie ho bloccato il ciclo con le punture di Decapepty e l’ho interrotto una volta finite.
Da quel
Momento non ho avuto più il ciclo mestruale e mi hanno fatto iniziare una terapia ormonale sostitutiva.
Ho sospeso la terapia circa 2 mesi fa.
All’ultima ecografia di oggi, il ginecologo ha detto che in un’ovaio c’è un follicolo (cosa non presente all’ultima ecografia) di circa 9 mm.
So che è un nonnulla, ma la speranza è l’ultima a morire.
Potrebbe indicare l’inizio di una ripresa dell’attività ovarica?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Buongiorno,
ci sono degli esami ormonali specifici che in quelche modo "misurano" la presenza di follicoli antrali residui. Se non avesse eseguito un FSH e un AMH ( ormone antimulleriano) le suggerisco di farseli prescrivere anche se l'assenza di una mestruazione spontanea fa pensare che le ovaie non rispondano. Vedo che lei è una donna giovane, se il suo progetto è quello di avere un bambino le consiglio di consultare un centro specializzato che le illustrerà le strade possibili.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/