Ciclo irregolare causa cortisonici

Salve, ho 20 anni e volevo porre una domanda riguardante il mio ciclo.

Da circa sei mesi sto assumendo delle compresse di betametasone diproponiato a causa di una malattia autoimmune intestinale.

Da quando assumo questo farmaco il ciclo sembra essere diventato irregolarissimo (es.
ritorno del ciclo mestruale al 16esimo giorno di quello precedente o scarse macchie scure al 17 giorno).

È causato dal farmaco citato e quindi è normale o è indice di preoccupazione?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
Sarebbe il caso che si sottoponesse ad una serie di esami ormonali effettuati al 3 giorno del ciclo e ripetuti in serie a partire dal 14 giorno del ciclo.
Inoltre sarebbe opportuna una ecografia transvaginale appena terminato un flusso mestruale per avere notizie sulla presenza di follicoli nelle due ovaia.

Certamente il farmaco che assume potrebbe influire, dato che, credo, Lei lo assume in maniera continuativa.

La terapia non è difficile, ma dovrà essere improntata al risultato dei dosaggi ormonali e della risultanza dell'eco pelvica.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli