Rm rachide lombare

Salve dopo circa 2 mesi dopo una caduta con distorsione lombare sono cominciati dolori di sciatalgia e debolezza alla gamba destra, inguine, sedere comincio terapie antinfiammatorie quasi inutili, passo al cortisone e necitele che mi rimette in piedi con molto riposo a letto--sintetizzo la Rm di 10 giorni fà.

Rachide lombare rettililineo nel tratto superiore e medio e con accentuazione della fisiologica lordosi a livello inferiore, Atteggiamento scoliotico destro/sinistro convesso.

Sostanzialmente nella norma il canale rachideo, Modesto impegno degenerativo delle intrapofisarie a livello lombare, reperti lievemente più evidenti nel tratto lombare medio ed inferiore, e che a L4\L5 determina riduzione delle dimensioni del versante prossimale dei relativi canali di coniugazione.

è apprezzabile un parziale difetto di orientamento delle faccette articolari posteriori.

Minimi segni degenerativi disco\somatici con caduta di segnale intradiscale nelle immagini T2 indipendenti sono presenti in corrispondenza degli spazi intersomatici in pressochè tutto il tratto lombare, reperti lievemente più evidenti a L4\L5 e L5\s1, sono apprezzabili inoltre minime produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore, il disco intersomatico L5\S1 presenta una pinzettatura posteriore con la presenza di minime alterazioni distrofico\degenerative a carico della spongiosa ossea sub\condriale delle limitanti somatiche affrontate di tipo misto prevalentemente di tipo fibbro vascolare.

Piccolo angioma vertebrale con lieve maggior rappresentazione della componente vascolare si apprezza a L3.Deformazione a cuneo anteriore del corpo vascolare di L1 per avvallamento della somatica superiore, ove è presente un ernia intraspongiosa, e del muro somatico anteriore.

Nel contesto di tale corpo vertebrale nòn si apprezzano fenomeni iperedemico\edematosi a carico della spongiosa ossea.

Tali reperti riconoscono in virtù dei dati clinico \anamnestetici del pazziente una genesi di tipo pos \traumatica.

A L2\L3 edl3\l4 sono apprezzabili minime salienze discali.

AL4\L5 protrusione discale ad ampio raggio...A L5\S1 salienza discale...Premetto dottori che circa 20 anni fà ebbi una frattura disco lombare trattara con busto steccato.

poi una frattura femorale che col tempo il muscolo gamba è rimasto un pò atrofizzato.

Poi la caduta di 2 mesi fà con distorsione della lombare mi portato a fare rx e rm per impedimento di movimenti.

Prima devo dire che ero asintomatico.

Il neurochirurgho in genere oggi come gestisce tali patologie.

Ho abbreviato in quanto delle protrusioni sono vecchie e non mi davano sintomi, adesso ho solo dolore al sedere e mi limito a movimenti tranquilli-Podarsi sia anche la postura.

purtroppo il covid impedisce una visita svelta.

Mica ho bisogno di iterventi chirurgici seri?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso di no.
Naturalmente, Lei va visitato in ambito neurochirurgico. Tuttavia penso che, se la situazione non continui a proseguire favorevolmente, sia opportuna (anche in considerazione dei fatti pregressi) una riconsiderazione sul trattamento conservativo. Cioè, bisognerebbe poter programmare un trattamento infiltrativo in sede radicolare (sulla radice nervosa interessata).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore certo ho dovuto farla da privato...ma dopo aver fatto del cortisone in punture e acetile (in attesa), mi sono "rimesso in piedi" e in visita il neurochirurgo facendomi alcune manovre sulla forza degli arti non ha trovato anomalie..mi ha prescritto della ginnastica dolce posturale..e un busto leggero x lavoro (visto che ho pure un pò di scoliosi che a 50 anni dovrò solo contenerla).....specificando per ora non operabile..Come lei mi accennava"...
L'unico fastidio rimasto è un scricchiolio che sento in alcune torsione alla s1 cioè l'ultima vertebra che appoggia sulla sacrale,ma si accentua con le giornate umide...del resto d'estate mi sento molto più sollievo..
Spero che rimanga stabile..
Grazie per la sua valutazione!
Ne terrò conto un futuro..in caso peggiorasse!
Saluti!