Esami da fare prima di una possibile gravidanza

Buonasera.

Poiché io ed il mio compagno vorremmo provare ad avere un bambino vorrei sapere in anticipo quali analisi del sangue è bene fare in anticipo.

Premetto che ho usato da anni cintraccettivi (prima pillola Yaz, poi sono passata ad anello nuvaring) e a novembre prima e dicembre poi ho tolto tutti e quattro indenti del giudizio, con terapia antibiotica (ormai è passato un mese dall’ultima assunzione dell’antibiotico).

L'anno scorso dopo aver fatto il Pap-test sono risultava positiva al Papilloma Virus, inoltre ho dovuto fare una biopsia perché mi hanno prelevato del tessuto squamoso da una specie di verruca che mi avevano trovato all’altezza della cervice.
Mi hanno consigliato poi di sottopormi subito al vaccino, poiché secondo la dottoressa fare il vaccino sarebbe stato sufficientemente a farmi andare via il problema.

Il mese scorso sono stata richiamata per il Pap-test e non mi hanno richiamata: credo quindi che questa volta sia andato tutto bene.

Non so se queste informazioni possano esservi utili per darmi dei suggerimenti su quali analisi del sangue fare.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante iniziare l'assunzione giornaliera di acido folico alla dose di 400 gamma per la prevenzione dei difetti del tubo neurale del futuro nascituro ,in seguito valutare la situazione delle infezioni Tra i test che dovrebbero essere fatti prima della gravidanza troviamo anche il quadro infettivo, in particolare gli esami relativi a due grosse patologie infettive che possono causare serissimi danni (da malformazioni fisiche a ritardo mentale) se prese in gravidanza: la toxoplasmosi e la rosolia.
Indagare sulla possibilità di essere portatrici sane di TALASSEMIA (anemia mediterranea ) e valutare la situazione nei confronti di epatite B e C e HIV .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI