Consulto su visita otorinolaringoiatrica

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, ho eseguito una visita otorinolaringoiatrica per sospetti papillomi a livello del dorso linguale e mi è stata anche fatta la visita alle orecchie e nel referto è riportata questa dicitura: CUE nella norma MT opacate bilateralmente.
Non ho dolori o fastidi a livello delle orecchie e vorrei capire se mi devo preoccupare o meno.
Il medico non ha fatto riferimento a nessuna patologia, però sono un po' preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun motivo di preoccupazione. E' solo presente del catarro nell'orecchio medio. Con l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali per una quindicina di giorni riuscirà a risolvere il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore. Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se la disturbo
Durante la visita il medico ha osservato una patina bianca sulla lingua rimovibile con la garza e ha detto che probabilmente è dovuto ad un disturbo da reflusso (possibile perché soffro di reflusso) e mi ha prescritto Daktarin oral gel da applicare 2 volte al giorno per 10 gg e Pantorc 20 mg da assumere per 30 gg. Ho iniziato la terapia il 2 febbraio e ho osservato che nella lingua è ancora presente la patina bianca? Secondo lei è normale e devo semplicemente continuare la terapia? Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe anche trattarsi di una micosi e, per questo, farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma
[#5]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato appuntamento l'11 per un controllo.
Ma quindi non è normale che la terapia non stia funzionando e che presenti ancora la patina?
Mi scusi per le domanda ma sono un soggetto particolarmente ansioso.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la cura avrebbe dovuto dare qualche segnale di miglioramento
[#7]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore. Giovedì vedrò cosa mi dice il medico in seguito alla visita. Ma è riconducibile a qualche patologia grave? Sono un po' preoccupata. Non ho né bruciori, né dolori alla lingua.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna grave patologia!